Diretta del Giro: tappa Scandiano-Viareggio, vince Cort Nielsen tra pioggia e freddo

La decima frazione: 196 chilometri molto duri a causa delle condizioni meteo

Un passaggio durante la Scandiano-Viareggio

Un passaggio durante la Scandiano-Viareggio

Viareggio, 16 maggio 2023 – Magnus Cort Nielsen vince la decima tappa del Giro d’Italia con traguardoa Viareggio. La Toscana ha accolto la corsa Rosa, che con la partenza da Scandiano ha visto poi il gruppo entrare nella regione dal Passo delle Radici.

Poi il percorso lungo la Garfagnana, con scorci splendidi. E’ comunque una giornata difficile, per due motivi: il meteo, con la pioggia che non dà tregua e condizioni proibitive in cima al passo delle radici.

E il covid, con diversi corridori contagiati tra cui Remco Evenepoel che ha dovuto abbandonare la corsa da maglia rosa. Rivivi la diretta. 

12:13Partita la tappaE’ partita la Scandiano-Viareggio. Il via dall’Emilia, l’arrivo è in riva al Tirreno
12:14Incognita meteoIl meteo è una grande incognita per la tappa. Piove molto ed è grigio il tempo alla partenza, data dal sindaco di Scandiano e dal presidente dell’Emilia Romagna Bonaccini. Corridori in abbigliamento semi-invernale.
12:15Percorso accorciato?Si era parlato di un accorciamento del percorso, ma al momento tutti i 196 km sono confermati, anche se sul Passo delle Radici piove e ci sono solo pochi gradi sopra lo zero. 
12:26Subito in fugaAlcuni corridori provano la fuga subito dopo la partenza. Un gruppetto sembra riuscire nell’intento. E’ una partenza di fatto in salita, con una lunga ascesa che terminerà solo con il Passo delle Radici. Quando il gruppo entrerà in Toscana.
12:35Traffico e viabilitàIl Giro oggi passa anche nel territorio del comune di Lucca. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul traffico e la viabilità.
13:25La situazione in corsaIl tempo è brutto e l'asfalto è bagnato ma il gruppo si dà battaglia. Riuscita la fuga di un gruppetto che ora ha quasi quattro minuti di vantaggio sul gruppo maglia rosa. 
14:05Condizioni meteo sempre brutteRestano brutte le condizioni meteo sul percorso dopo che i corridori hanno percorso la prima sessantina di km. Ci sono anche nuvole basse in quota e la visibilità è ridotta. Prosegue intanto la fuga, il gruppetto ha quattro minuti di vantaggio sul gruppo maglia rosa.
14:35Prosegue la salitaLa carovana rosa prosegue in salita verso il Passo delle Radici. Condizioni difficili che proseguono a causa della pioggia e del freddo. Molti atleti cambiano spesso gli indumenti passandoli alle ammiraglie per cercare di rimanere asciutti. 
14:55Passo delle Radici vicinoNon manca molto per i fuggitivi al Passo delle Radici in quella che sta diventando sempre più una tappa dura a causa del meteo. 
14:57La carovana entra in ToscanaIl Giro entra in Toscana: i quattro fuggitivi hanno scollinato al Passo delle Radici. Ora la discesa verso la Garfagnana. David Bais della Eolo Kometa e il primo a passare sul passo. 
15:31Gruppo in discesaE’ difficile a causa dell’asfalto bagnato la discesa del Passo delle Radici. I corridori la affrontano con grande perizia ma a velocità alte. In tre al comando: Alessandro De Marchi (Jayco-AlUla), Derek Gee (Israel-PremierTech) e Magnus Cort Nielsen (EF Education-Easypost). Proprio in discesa c’è stata una bella azione di quattro corridori ulteriormente in fuga, tre di una stessa squadra: Andrea Pasqualon, Jonathan Milan, Damiano Caruso (Bahrain) e Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers).
15:38Il passaggio dalla GarfagnanaIl gruppo passa da Castelnuovo Garfagnana. Il gruppo dei quattro nuovi inseguitori ha due minuti e 50 secondi sui tre in testa. 
15:45I primi a MonteperpoliPassaggio da Monteperpoli, frazione del comune di Castelnuovo Garfagnana, dove era fissato il gran premio della montagna. La giornata migliora, non piove e non c’è il sole ma le temperature sono in rialzo. 
16:07Borgo a MozzanoLa carovana passa da Borgo a Mozzano. La situazione in corsa non cambia, con i tre al comando e l’altro gruppetto inseguitore. Tra i leader della corsa e il gruppo maglia rosa ci sono due minuti e mezzo. Con la carovana che passa vicino alla ferrovia inquadratura anche per il treno rosa, che ospita ogni giorno il Trofeo Senza Fine, che sarà consegnato al vincitore del Giro.
16:10Incidente, Bettiol investe membro dello staff di un teamMentre il membro dello staff di un team stava soccorrendo un ciclista caduto c’è stato lo scontro tra lo stesso componente dello staff e Alberto Bettiol, che stava arrivando a tutta velocità. Né Bettiol né il componente dello staff hanno riportato gravi conseguenze. Cade anche Warren Barguil dell’Arkea. Molto dolore a braccio e mano sinistri per lui. Viene soccorso da un’ambulanza ma poi decide di continuare. 
16:37Mancano 30 km alla conclusioneA 30 km dalla conclusione il gruppo maglia rosa viaggia un minuto circai di ritardo dal gruppo di testa.
16:53Lo strappo del MontemagnoFuggitivi sullo strappo del Montemagno. Tanta gente a guardare il passaggio del giro. Il tempo resta brutto con un po’ di pioggia. 
17:02Dieci km dalla conclusioneSiamo ai dieci km dalla conclusione. I tre di testa cercano di non farsi riprendere. 
17:16Vince Magnus Cort Nielsen

Magnus Cort Nielsen vince la tappa. E’ lui il primo sul traguardo di Viareggio.  Il danese ha preceduto in una volata a tre il canadese Derek Gee e l'italiano Alessandro De Marchi, suoi compagni in una fuga cominciata poco dopo la partenza dall'Emilia. Il gruppo con la maglia rosa, Geraint Thomas, è giunto a al traguardo con un ritardo di circa 50 secondi.