L’attesa è finita, quella di stasera sarà infatti la serata inaugurale dell’attesissima kermesse che ogni anno va in scena nel quartiere della Venezia. Tanti, tantissimi gli spettacoli, i talk, i concerti e le varie iniziative che prenderanno vita nelle tante viuzze di questo caratteristico quartiere, proprio perchè gli eventi in programma sono particolarmente numerosi è bene far chiarezza così da non perdersi neppure uno dei principali spettacoli che rendono così unico il cartellone di quest’anno. Si parte questa sera alle 20.30 con i saluti del sindaco Salvetti e della direttrice artistica Grazia Di Michele, alle 21 seguirà uno degli appuntamenti che la stessa Di Michele ha definito "imperdibile" ovvero lo spettacolo "Danza per lei" a cura del maestro Raffaele Paganini. A seguire alle 22 sarà la volta di una delle più grandi protagoniste della musica italiana, sul palco di piazza del Luogo Pio arriverà Patty Pravo con il suo "Ho provato tutto tour".
Quella di domani sarà invece una serata dedicata alla riflessione, l’appuntamento principe sarà infatti il talk alle 21.30 in piazza del Luogo Pio fra Gino Cecchettin, Grazia Di Michele e il sindaco Luca Salvetti. A seguire un altro degli appuntamenti di maggior rilievo, alle 22.30 sarà infatti Eugenio Finardi a salire sul palco, un’artista che nel corso della sua carriera ha dedicato all’emisfero femminile gran parte delle proprie creazioni.
Venerdì 1 agosto sarà Amii Stewart alle 22.30 ad incantare con la sua voce il pubblico di piazza del Luogo Pio, alle 22 in Fortezza Vecchia sarà invece la volta di una delle tante eccellenze locali che partecipano ad Effetto Venezia, i Mayor Von Frinzius andranno in scena con il loro ultimo lavoro "Sfiorarsi - Toccarsi è complicato". Sabato 2 agosto alle 22.30 saranno i Dirotta su Cuba a salire sul palco di piazza del Luogo Pio dove porteranno il loro "Let’s celebrate tour II - 30 years", invece alle 22 la Fortezza Vecchia ospiterà Elio in "Largo al factotum... e al verismo". Ci avviamo verso la conclusione, domenica 3 agosto da non perdere alle 21 il piazza del Luogo Pio il talk condotto da John Vignola con Pierdavide Carone e Mariella Nava, alle 22 invece sugli scali delle Barchette il comico labronico Claudio Marmugi porterà in scena "Il ritorno di Cassandra".
Il gran finale sarà lunedì 4 agosto quando in piazza del Luogo Pio salirà sul palco l’unico ed inimitabile Manu Chao. Questi sono solo alcuni dei tantissimi appuntamenti che compongono questa edizione di Effetto Venezia, per ulteriori informazioni visitare: www.effettovenezia.it.
Greta Ercolano