Terremoto Poggibonsi: “Un botto e poi la scossa, sembrava un’esplosione”

I commenti di chi ha sentito distintamente la scossa di terremoto delle 19,49

Sismografo (foto di repertorio)

Sismografo (foto di repertorio)

Poggibonsi (Siena), 16 aprile 2024 – Una sensazione sempre terrificante, quella del terremoto. Anche per chi l’aveva già vissuta solo poche settimane fa, a fine marzo quando c’era stata qualche scossetta nella zons di Certaldo. La scossa di oggi alle 19,49, con epicentro Poggibonsi e magnitudo 3.4, è stata avvertita chiaramente dalla popolazione: “Sono in corso verifiche, al momento non sono riferiti danni ma panico tra le persone”, scrive sui social il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Una scossa sentita bene anche a Firenze e dintorni: “Io l’ho sentita a Novoli”, scrive un utente su Facebook, e un’altra fa eco da Campi Bisenzio. E Beatrice conferma: “Sentita bene fino in Mugello” e poi ancora Isolotto, Gavinana, in pratica tutta la città e oltre: Scandicci, Rufina.

"A Radda in Chianti sembrava un'esplosione. Un botto e uno scossone. Un secondo ma una paura!”, dice Gianna, mentre Lisa: “A Poggibonsi e Barberino Tavarnelle una bella botta”.

Le testimonianze disegnano una mappa della scossa: Montespertoli, Sesto Fiorentino, Cavriglia, Pontassieve, Montelupo, Casole d’Elsa, perfino Peccioli. Per fortuna nessuno però lamenta danni anche se il meccanismo della protezione civile si è messo subito in moto per tutte le verifiche del caso.