Terremoto a Siena, magnitudo 3.5 la scossa più forte. Gente in strada per la paura. Scuole chiuse

Avvertite sette scosse a pochi minuti di distanza. Piazza del Campo si è riempita di persone. Bimbi spaventati e ragazzi in pigiama: “Tremava tutto”

Terremoto, epicentro a Siena (Foto Ingv)

Terremoto, epicentro a Siena (Foto Ingv)

Siena, 8 febbraio 2023 – Terremoto a Siena: sono sei le scosse avvertite e registrate dall’Ingv (Istituto nazionale geofisica e vulcanologia). La prima di magnitudo 3.5 con profondità di 8 Km con epicentro a Siena, è stata avvertita alle 21.51. Due e quattro minuti più tardi sono state registrate altre due scosse, di magnitudo 2.4 a una profondità di 9 km e sempre con epicentro a 2 km da Siena. Poi lo sciame è proseguito con una scossa 2.1 alle 22.02; di magnitudo 2.7 alle 22.08; magnitudo 2 alle 22.10 e magnitudo 2.6 alle 22.36. Questi i dati riportati sul sito dell’Ingv.

Le scosse sono state avvertite anche in Valdelsa. 

Terremoto, epicentro a Siena (Foto Ingv)
Terremoto, epicentro a Siena (Foto Ingv)

I cittadini si sono riversati in strada senza pensarci due volte. Paura in centro, ma anche in periferia. Il terremoto ha sconvolto la serata della Città del Palio proprio quando in molti si trovavano nelle proprie abitazioni. “Mai sentita una scossa così forte”, “Siena ha tremato, che paura”, “Mai sentito un terremoto così”, “A Colle Valdelsa si è sentita benissimo, il letto si è mosso”: questi alcuni commenti sui social che subito hanno accolto le prime reazioni dei residenti impauriti. I più si sono precipitati in strada con abiti da casa, addirittura senza scarpe. Così Piazza del Campo in pochi istanti si è riempita di persone. Molti giovani, ma anche famiglie con bambini impauriti.

"Gli operatori della Protezione civile e personale dei Comuni – fa sapere il presidente della Regione Giani attraverso il suo canale Telegram – stanno effettuando controlli e fornendo assistenza. Ringrazio tutte le donne e gli uomini del nostro sistema di Protezione civile e le persone degli enti impegnate in questi minuti. La sala regionale è pienamente attiva. Al momento non ci sono situazioni critiche".

Al momento non ci sono danni a Siena dopo che le scosse di terremoto, lo fanno sapere dal Comune spiegando che il sindaco di Siena Luigi De Mossi e i tecnici del municipio sono in giro per monitorare la situazione. "Allertata anche la Polizia Municipale che è in giro per raccogliere segnalazioni e dare informazioni ai cittadini. Nessun danno registrato anche dalla Polizia Municipale", aggiungono dal Comune.

Terremoto a Siena, la Sala operativa unità di crisi al lavoro
Terremoto a Siena, la Sala operativa unità di crisi al lavoro

Scuole chiuse

Chiuse le scuole di ogni ordine e grado, nella giornata del 9 febbraio, in seguito alla scossa di terremoto di 3.5 registrato stasera, seguita da uno sciame sismico con scosse anche di magnitudo 2.7. La chiusura delle scuole è stata comunicata dal Comune: la decisione è stata presa “anche per permettere valutazioni sulle strutture. Al momento non si registrano comunque criticità sugli immobili”. Sempre per completare tutte le verifiche, chiuse anche le due università

Torre del Mangia

A seguito del terremoto che mercoledì 8 febbraio ha avuto come epicentro Siena, resterà chiusa domani la Torre del Mangia, in piazza del Campo. Dal Comune si spiega che la misura è stata disposta per completare tutte le verifiche ma che al momento non si è registrato alcun danno alla celebre torre.