REDAZIONE SIENA

Santa Chiara Lab protagonista al summit scientifico in Etiopia

Misurare ciò che conta: al "Food System Summit +4" dialogo su pratiche agricole e agroalimentari per la costruzione di sistemi...

Il professor Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara Lab, terrà un panel, il 28 luglio

Il professor Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara Lab, terrà un panel, il 28 luglio

Misurare ciò che conta: al "Food System Summit +4" dialogo su pratiche agricole e agroalimentari per la costruzione di sistemi più sostenibili ed equi. Ad Addis Abeba side event di Ciheam Bari e Santa Chiara Lab – Università di Siena in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La miglior comprensione dei reali costi e benefici del cibo, integrando le esternalità ambientali, sociali e nutrizionali positive e negative nei processi decisionali e valutativi di aziende, istituzioni e consumatori, sarà il tema del side event organizzato da CIHEAM Bari e Santa Chiara Lab - Università di Siena in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI) che si terrà nell’ambito del summit UN Food Systems Summit +4 (UNFSS+4).

Il summit, che rappresenta la seconda verifica dei progressi rispetto al Vertice delle Nazioni Unite del 2021 sui sistemi alimentari, si svolgerà dal 27 al 29 luglio 2025 ad Addis Abeba, in Etiopia, ed è co-organizzato dai governi dell’Etiopia e dell’Italia.

Il panel, dal titolo “Measuring what matters: true value of food for the transformation of the Italian Agrifood”, vedrà protagonisti Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara Lab dell’Università di Siena. L’obiettivo è promuovere la consapevolezza che una più precisa ed olistica valutazione delle modalità di coltivazione e trasformazione dei prodotti agricoli è essenziale per portare i sistemi agroalimentari a livelli maggiori di sostenibilità ed equità.