GIUSEPPE SERAFINI
Cronaca

’Roccone Festival’ dedicato alla "fantasia"

Torna a Piancastagnaio la ventitreesima edizione del “Roccone Festival” la famosa kermesse che la Imperiale Contrada di Castello organizza nel...

Torna a Piancastagnaio la ventitreesima edizione del “Roccone Festival” la famosa kermesse che la Imperiale Contrada di Castello organizza nel cuore dell’estate cercando di unire in una impegnativa settimana arte, cultura, musica, cucina locale e food, riflessione e impegno sociale e civile con temi specifici e dibattiti aperti con la popolazione.

La manifestazione nata come estemporanea sagra di contrada nel corso degli anni si è fortemente radicato fino a diventare un appuntamento estivo rivolto a tutte le persone di tutta l’Amiata. Prenderà il via martedì 22 luglio e si concluderà domenica 27 luglio. La manifestazione ha avuto anche quest’anno prestigiosi patrocinii tra cui quello dell’amministrazione comunale, del Magistrato delle Contrade, della Provincia di Siena, della Comunità Montana Amiata Valdorcia, della Pro Loco e della regione Toscana concesso per il grande lavoro di squadra che è stato portato avanti dagli organizzatori.

Come sempre sarà un tema specifico il filone conduttore dell’intera settimana del festival che avrà come cornice la spledida Rocca Aldobrandesca il monumento simbolo di Piancastagnaio. E il tema di questo anno è la "fantasia" declinata in tutte le sue espressioni interiori ed esteriori con un programma in cui si parlerà di violenza di genere, salvaguardia dell’ambiente, storia locale e percorsi artistici, cura ed impegno verso le nuove generazioni, esaltazione di eccellenze locali artistiche, cura e rispetto verso la cucina.

Tutto nell’ambito della festa in cui saranno curate mostre artistiche, visite guidate nel centro storico, concerti, laboratori ed attività dedicate ai giovani e giovanissimi. Una settimana da non perdere dunque che sarà anche rivolta ai giovani che potranno usufruire di apposite navette per l’arrivo e il ritorno da paesi limitrofi durante le serate musicali.