
Giornata conclusiva oggi la Festa del Treno: “Prossima stazione... Torrenieri XVI edizione”, organizzata dalla locale Pro Loco di Torrenieri...
Giornata conclusiva oggi la Festa del Treno: “Prossima stazione... Torrenieri XVI edizione”, organizzata dalla locale Pro Loco di Torrenieri con il patrocinio del Comune di Montalcino, in ricordo dell’inaugurazione della stazione ferroviaria, avvenuta il 14 maggio 1865.
E tra le attrazioni principali, l’arrivo del Treno Natura proprio a Torrenieri. Questo convoglio storico percorre la linea Asciano-Monte Antico, offrendo escursioni che permettono di scoprire il fiabesco paesaggio della Val d’Orcia. Il Treno Natura arriverà a Torrenieri oggi alle 11.15, accolto da dame e cavalieri del gruppo folkloristico ottocentesco Agilla e Trasimeno.
La Biblioteca Arci di Torrenieri partecipa alla Festa con una serie di iniziative legate alla promozione del libro e della lettura.
L’evento letterario è organizzato dalla Biblioteca Arci, che curerà anche alcuni appuntamenti di oggi, a partire dalle 10, con Il Maggio dei Libri: “I libri prensili”, il banco dei “libri in omaggio” per i visitatori della Festa e “Il treno dei racconti” (letture e laboratorio).
Seguirà l’apertura delle mostre e alle 11.15 l’atteso arrivo del treno a vapore.
Nel pomeriggio, alle 14, è prevista l’esibizione del gruppo folkloristico e una passeggiata con la musica della Street Band.
Dopo il “Teatrino” (a cura della Biblioteca Arci, alle 16), il treno a vapore ripartirà dalla stazione di Torrenieri alle 17. Alle 17.30, infine, si terrà la premiazione dell’estemporanea di pittura. Per tutta la durata della festa saranno aperti gli stand gastronomici a pranzo e a cena. Un’ottima occasione anche per scoprire la gastronomia locale, accompagnata da interessanti selezioni di birra artigianale.