PAOLO BARTALINI
Cronaca

Ponte di viale Marconi. Da mercoledì prossimo manutenzione straordinaria

"Un intervento rilevante per adeguare un’opera viaria centrale, transitata e strategica", comunica il vice sindaco di Poggibonsi, Fabio Carrozzino .

Mercoledì 23 luglio lo start con restringimento di carreggiata per consentire lo svolgimento in sicurezza dei lavori

Mercoledì 23 luglio lo start con restringimento di carreggiata per consentire lo svolgimento in sicurezza dei lavori

Manutenzione straordinaria del ponte di viale Marconi a Poggibonsi: adesso ci siamo. Mercoledì 23 luglio lo start, con restringimento di carreggiata per consentire lo svolgimento in sicurezza dei lavori a vantaggio dell’infrastruttura sul torrente Staggia. "Un intervento rilevante per adeguare un’opera viaria centrale, transitata e strategica", spiega il vice sindaco di Poggibonsi, Fabio Carrozzino. Operazioni di natura strutturale e sismica, che hanno origine dalle verifiche effettuate dall’amministrazione comunale per conoscere lo stato di conservazione del patrimonio, in modo da pianificare i lavori nel medio e nel lungo periodo. Previsti, da progetto, i rinforzi sull’impalcato (travi e soletta), e sui dispositivi di appoggio. Un collegamento stradale a senso unico, il ponte di viale Marconi, in pratica dall’intersezione di via Borgaccio per i veicoli che procedono in direzione centro di Poggibonsi. Aggiunge in proposito il vice sindaco Fabio Carrozzino: "La progettazione è stata accompagnata da una notevole fase dedicata all’analisi, che si colloca all’interno di un percorso di verifiche a tutela della sicurezza di tutti. Cercheremo di contenere i disagi sulla viabilità, consapevoli dell’importanza dell’opera".

Si parte da una fase preparatoria per proseguire con il consolidamento: progetto complessivo per un costo di 800mila euro finanziato con le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione della Regione Toscana. Per quanto riguarda la viabilità, sempre in fase di progettazione è stata effettuata una verifica del ponte in condizioni ‘transitorie’, ovvero simulando la presenza dei mezzi in transito e l’area di cantiere nelle due distinte metà dell’impalcato. Per cui il ponte resterà aperto al transito su una corsia, con le operazioni di cantiere che interesseranno metà struttura alla volta secondo i programmi illustrati in questi giorni. Da mercoledì prossimo, oltre al restringimento di carreggiata, sarà in vigore per i mezzi in transito sul ponte di viale Marconi a Poggibonsi il limite di velocità a 30 chilometri orari. Il traffico resta vietato a tutti i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, con la sola eccezione dei mezzi che garantiscono il quotidiano servizio del Trasporto pubblico locale.

Paolo Bartalini