REDAZIONE SIENA

Fiocco rosa e azzurro a Campostaggia, i gemelli Camilla e Gabriele nati con un parto spontaneo

Il parto gemellare è complesso e spesso si ricorre al cesareo. La mamma: “Volevo fare il parto naturale, sono felice che sia stato possibile. Equipe perfetta”

Susy Cozzolino e Antonio Ronzullo

Susy Cozzolino e Antonio Ronzullo

Poggibonsi (Siena), 31 luglio 2025 – Il 23 luglio scorso è stato un giorno speciale al Punto nascita dell’ospedale di Campostaggia. In quella data, infatti, sono nati da parto spontaneo i gemelli Camilla e Gabriele.

Seppur già affrontato dall’équipe della Unità operativa Ginecologia e Ostetricia di Campostaggia in passato, l’evento è abbastanza raro. Il parto gemellare è infatti complesso perché non sempre il secondo bambino può posizionarsi bene in posizione cefalica, condizione necessaria, rendendo necessario così procedere a un cesareo urgente; anche la discesa della testa può essere talvolta troppo lenta perché mal posizionata, soprattutto nei secondi nascituri, dal momento che si parla di feti molto piccoli e quindi più facilmente inclini ad assumere posizioni della parte presentata non idonee a far proseguire il parto spontaneo.

Le parole di Susy Cozzolino, la mamma di Camilla e Gabriele: "Mi sono trovata benissimo, l’équipe è stata perfetta. Volevo fare il parto naturale, sono felice che sia stato possibile farlo. In meno di tre ore ho fatto i due bimbi, prima la femminuccia e a 15 minuti di distanza il maschietto. Io mi sono ripresa rapidamente e anche i bimbi stanno bene”.