MASSIMO BILIORSI
Cronaca

La Carriera di sabato. Ecco chi ha vinto di più

È il sessantesimo Palio che si disputa nel sesto giorno della settimana. Sette successi del Bruco e del Drago, sei volte invece il Valdimontone.

Le prove all’alba in vista del Palio del 16 agosto

Le prove all’alba in vista del Palio del 16 agosto

E’ il 50° Palio dall’avvento del nuovo secolo e, come si addice ad un universo fatto di cifre, accostamenti e ipotesi, fra razionale irrazionale, andiamo a cercare tutte le carriere disputate il sabato, naturalmente mettendo a fuoco solo le dieci che saranno alla mossa per contendersi il drappellone realizzato da Francesco De Grandi.

Intanto, fra tutte le carriere di cui abbiamo notizia certa, questo sarà il 60° che si disputa in questo giorno della settimana. Nella storia complessiva Bruco e Drago sono quelle che hanno vinto di più, 7 volte, seguite dal Valdimontone con 6.

Minor numero, e quindi hanno da chiedere alla sorte, sono Aquila, Civetta, Giraffa, Leocorno e Pantera con un solo successo.

Passiamo ad esaminare i tempi che stiamo vivendo, ovvero le carriere dal duemila ad oggi. Questo è l’11° Palio che si corre di sabato. Anche qui troviamo il Bruco con 3 vittorie. Con un successo Civetta, Drago e Tartuca. Cerchiamo fra le dieci in piazza, in rigoroso ordine alfabetico, una curiosità su qualche combinazione mai accaduta. Ad esempio, l’Aquila non ha mai vinto con il Bruco o il Drago di rincorsa, il Bruco non ha mai vinto dal 2°, 5° e 8° posto alla mossa, la Civetta non ha mai vinto con un cavallo scosso, il Drago non ha mai vinto di rincorsa, la Giraffa non ha ma vinto con il Drago o la Tartuca di rincorsa, il Leocorno invece non ha mai vinto partendo dal 2° e dal 7° posto alla mossa, anche l’Onda non ha mai vinto con un cavallo scosso, la Pantera con ha mai vinto quando correvano Civetta e Giraffa, la Tartuca non ha mai vinto con l’Aquila e la Civetta di rincorsa, infine il Valdimontone non ha mai vinto con l’Aquila di rincorsa.

Concludiamo con la possibile accoppiata dell’anno con l’Oca che ha trionfato a luglio. Fra le dieci protagoniste dell’Assunta troviamo l’Onda in testa con sei vittorie "assieme" all’Oca (l’ultima nel 2013), seguita dal Valdimontone con 5 (ultima nel 1977), mentre la Giraffa ha vinto una sola volta accoppiata con Fontebranda, nella carriera del 2011.

Massimo Biliorsi