
L'auto andata a fuoco a Pancole
San Gimignano (Siena), 6 agosto 2025 – Paura nel pomeriggio in località Pancole, nel comune di San Gimignano, dove un veicolo ha preso improvvisamente fuoco mentre era in transito, dando origine a un incendio che si è poi propagato alla vegetazione circostante. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Siena, coadiuvati da una squadra del distaccamento di Castelfiorentino. L’intervento si è rivelato particolarmente delicato: oltre al veicolo completamente avvolto dalle fiamme, l’incendio ha coinvolto circa 1.500 metri quadrati di sterpaglie e macchia mediterranea, alimentato dal caldo torrido e dal vento che soffiava sulla zona.
Il conducente dell’auto, visibilmente scosso, è stato soccorso dai sanitari giunti sul posto con un’ambulanza. Dopo le prime cure, è stato trasportato al Pronto Soccorso per accertamenti, anche se le sue condizioni non sembrerebbero gravi. L’intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area, evitando che l’incendio si estendesse ulteriormente o raggiungesse eventuali abitazioni nelle vicinanze.
A supporto delle operazioni di spegnimento sono intervenuti anche il personale AIB (Antincendi Boschivi) della Regione Toscana e la Polizia Municipale, che ha gestito la viabilità e garantito la sicurezza dei presenti. Le cause che hanno originato il rogo non sono ancora state accertate, ma non si esclude un guasto tecnico al veicolo. Indagini in corso per chiarire la dinamica dell’accaduto.