PAOLO BARTALINI
Cronaca

Guardia di Finanza. Iniziativa didattica

Alla scuola primaria S. Andrea si è tenuto un incontro con ben 23 giovani sui temi della protezione civile.

I militari hanno incontrato i partecipanti al progetto ‘Protezione civile Anpas in campo’ che è stato promosso dalla Pubblica assistenza di Colle Val d’Elsa

I militari hanno incontrato i partecipanti al progetto ‘Protezione civile Anpas in campo’ che è stato promosso dalla Pubblica assistenza di Colle Val d’Elsa

Interessate iniziativa didattica da parte dei sommozzatori della Guardia di Finanza. A Colle di Val d’Elsa, presso la sede della scuola primaria ‘Sant’Andrea’, i militari hanno incontrato i partecipanti al progetto ‘Protezione civile ANPAS in campo’ promosso, anche per questa estate 2025, dalla Pubblica assistenza di Colle di Val d’Elsa. Un totale di 23 giovani, ragazze e ragazzi fra i 12 e i 14 anni hanno potuto conoscere e approfondire i temi della protezione civile insieme alle attività svolte per tutelare persone, animali e ambiente in caso di calamità naturali.

Alla presenza del Tenente Michele De Nicola, Comandante della Tenenza di Poggibonsi, i finanzieri del Nucleo sommozzatori della Stazione navale di Livorno hanno illustrato il loro servizio quotidiano. Evidenziando come la Guardia di Finanza, unica forza di polizia operante sul mare a garanzia della sicurezza pubblica, sia spesso impegnata in operazioni di ricerca e di soccorso in mare. Ai partecipanti sono stati inoltre mostrati dei video a titolo di testimonianza dell’impegno dei finanzieri in occasione di gravi eventi calamitosi, che si sono verificati per esempio anche di recente nelle province di Firenze e di Prato.

In quei casi sono intervenuti i finanzieri specializzati nel delicato settore di operatore subacqueo servizio di polizia, coordinati dal Centro crisi emergenziale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e dell’Unità di crisi locale. Anche in relazione a tali interventi, nel 2024 la Regione Toscana ha premiato con il Pegaso d’oro il Comando regionale della Guardia di Finanza. Agostino Massa, volontario della Pubblica assistenza colligiana, ha espresso la riconoscenza dell’associazione nei confronti della Gdf e degli enti e delle istituzioni che hanno collaborato al progetto didattico.