
La mossa della provaccia. data da Renato Bircolotti
Siena, 3 luglio 2025 – Testimone Francesco Ticci, Aceto, Sgaibarre, Cianchino... tutto vero. Durante la colazione che facemmo insieme ormai il 25 giugno scorso dissi ’ragazzi, con calma tanto il 2 non si corre ma slitta al 3, l’ha detto la maga. Verso le 15,30-16 comincia a piovere", dice Bastiano. Che questa volta – insiste – non scherza come al solito. "Ci sono i testimoni delle mie parole", assicura. Che infatti confermano la previsione risultata quasi più puntuale di quelle del meteo che adesso sono di una precisione chirurgica.
Venendo alle cose serie: ancora la nuvola di Fantozzi sul Palio. "A casa mia a Vescona sono cadute tre gocce d’acqua, a Leonina stanno trebbiando. Le pozze in terra le ho trovate soltanto in Massetana Romana, al Ruffolo non c’era più niente".
Con un Palio così indecifrabile cambia qualcosa per i cavalli? "Non crea problemi, anzi un giorno di riposo gli fa solo bene. Non c’è bisogno di portarli a galoppare a destra e a sinistra che magari poi si complicano le cose. Hanno fatto la cacciarella o la trottata stamattina (ieri, ndr), proprio bene così. Un giorno di tranquillità gli fa bene".
Bastiano sa bene cosa vuol dire un Palio rinviato. Quello vinto nel 1978 il 3 luglio, un altro successo nel 1983, sempre il 3 luglio...
"Sì si mi è capitato più volte".
Per un fantino com’è lo slittamento?
"Arrivi a quel momento e chiaramente c’è un afflosciamento. E’ difficile ritrovare quella carica, quell’adrenalina che avevo il giorno prima".
Quindi quale è il segreto per superare questa frase e arrivare al top stasera?
"Nervi saldi e mantenere la concentrazione. Non bisogna perdere di vista il proprio obiettivo".
I fantini esperti sono sicuramente più abituati a questi scherzi del meteo ma anche i giovani, compreso il debuttante Spago del Drago che ha 35 anni ed esperienza da vendere, sicuramente sanno come gestire emozioni e conservare la concentrazione. Ormai sono professionisti a 360 gradi, preparati a livello fisico ma anche psicologico.
.