REDAZIONE SIENA

Dengue, un caso nel Senese. Scatta la disinfestazione, le zone interessate

Il paziente è stato trasportato all’ospedale Le Scotte. Comune e Asl hanno provveduto a informare le famiglie sulle raccomandazioni da tenere durante le due date previste per la disinfestazione. A Gracciano slitta la Festa dell’Unità

Caso di Dengue, scatta la disinfestazione. Due le date per le operazioni (Foto di repertorio)

Caso di Dengue, scatta la disinfestazione. Due le date per le operazioni (Foto di repertorio)

Colle val d’Elsa (Siena), 27 agosto 2025 – Un caso di febbre Dengue è stato individuato in provincia di Siena, nell’abitato di Gracciano nel comune di Colle val d’Elsa. La persona, presa in carico dai sanitari, è stata ricoverata all'ospedale Le Scotte. Il Comune, in accordo con la Asl, ha attivato immediatamente la procedura di prevenzione prevista. Già dalla serata di oggi, 27 agosto, nell'area identificata e per un raggio di 200 metri, tutte le famiglie verranno singolarmente informate dai vigili sanitari sulle raccomandazioni da tenere.

L'area sarà oggetto di due disinfestazioni adulticide consecutive: la prima domani giovedì 28 agosto e una successiva venerdì 29 agosto, entrambe a partire dalle ore 6 del mattino e fino a fine intervento. Sono inoltre stati affissi degli avvisi informativi pubblici per i residenti con le raccomandazioni da seguire. Inoltre il personale sanitario autorizzato effettuerà dei sopralluoghi a scopo preventivo.

Il Partito Democratico colligiano ha deciso di rinviare l’apertura della Festa dell’Unità a Gracciano di un giorno. “La manifestazione avrà inizio venerdì 29 agosto, anziché giovedì 28 come da programma. La decisione è stata presa per agevolare il corretto protocollo di disinfestazione, anche su consiglio dell’autorità sanitaria, e per proteggere l’incolumità di tutte le persone coinvolte a vario titolo nella festa”, spiega il Pd locale in una nota.