Alex Zanardi, le condizioni restano gravi ma stabili. "Stop bollettini quotidiani"

Siena, il campione olimpico è ricoverato da venerdì in terapia intensiva

Ciclisti per Zanardi davanti alle Scotte (Lazzeroni)

Ciclisti per Zanardi davanti alle Scotte (Lazzeroni)

Siena, 24 giugno 2020 - Stabili i parametri vitali, con un fisico che sta reagendo a un trauma gravissimo. Resta seria la condizione neurologica. Questo il quadro della situazione di Alex Zanardi, il campione olimpico di handbike rimasto coinvolto in un gravissimo incidente venerdì scorso durante la tappa di una manifestazione benefica.

Quando proprio sulla sua handbike si è scontrato con un camion sbattendo violentemente la testa. Da qui l'operazione e il ricovero in terapia intensiva, dove la situazione resta quella dei giorni scorsi. 

Il videomaker che ha ripreso l'incidente dal pm: "Alex aveva le mani sul manubrio"

Per un'ora e mezzo circa i magistrati della Procura della repubblica di Siena hanno sentito come persona informata dei fatti Alessandro Maestrini, il videomaker di Perugia che ha ripreso la sequenza dell'incidente accaduto ad Alex Zanardi venerdi della scorsa settimana a Pienza. Il video che i carabinieri avevano sequestrato gia' dopo l'incidente e' agli atti dell'inchiesta. Le immagini fanno vedere che Zanardi aveva ambedue le mani sul manubrio della handbike. Maestrini nel corso dell'incontro con il procuratore Salvatore Vitello e il sostituto Serena Menicucci avrebbe confermato che non aveva in mano il suo cellulare. Il video maker sia quando e' arrivato al palazzo di giustizia, sia quando e' uscito, ha evitato di incontrarsi con i giornalisti utilizzando un'entrata secondaria. La procura della repubblica di Siena nei prossimi giorni, per chiarire la causa della perdita di controllo del mazzo da parte di Zanardi, nominera' un perito. Quest'ultimo dovra' verificare la causa della perdita di controllo del mezzo, poco prima di sbattere contro il tir che viaggiava nella direzione opposta a quella di Zanardi, e per accertare se c'e' stato un cedimento della ruota: evento che sarebbe stato riferito da alcuni testimoni presenti nel luogo dell'incidente. Inoltre il perito dovra' accertare se il mezzo su cui viaggiava Zanardi era compatibile con le norme del codice della strada. Gli organizzatori della manifestazione avrebbero confermato questo dettaglio.

Il bollettino di mercoledì 24 giugno

Ecco il testo del bollettino diffuso dall'ospedale Le Scotte: "Rimangono stazionarie le condizioni di Alex Zanardi, ricoverato nella terapia intensiva del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena da venerdì 19 giugno. L’atleta ha trascorso la quinta notte di degenza senza sostanziali variazioni nelle sue condizioni cliniche, per quanto riguarda i parametri cardio-respiratori e metabolici, e rimane grave il quadro neurologico. Continua il  neuromonitoraggio e viene valutato costantemente da un’équipe formata principalmente da anestesisti-rianimatori e neurochirurghi, affiancata da un team multidisciplinare in base alle diverse esigenze cliniche. Il paziente è sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente e la prognosi rimane riservata.

Viene sentito il cameraman del video

La procura di Siena vuole interrogare come testimone il videomaker che ha filmato la sequenza dell'incidente di Alex Zanardi il 19 giugno a Pienza (Siena). Secondo quanto appreso il pm Serena Menicucci potrebbe sentire il cameraman già nel pomeriggio di oggi. L'uomo è atteso negli uffici degli inquirenti. Il video venne prelevato e sequestrato dai carabinieri subito sul posto dell'incidente ed è stato subito visionato: le immagini mostrano che Alex Zanardi controllava la handbike tenendo le mani sui manubri.

Il medico dell'elicottero intervenuto: "Ecco come lo abbiamo soccorso"

A parlare è il medico del 118 che era sull'elicottero intervenuto sull'incidente di Alex Zanardi nella giornata di venerdì. Ecco come la "macchina" dei soccorsi ha operato - LEGGI L'ARTICOLO

La dedica del figlio su Instagram

Il figlio di Zanardi, Niccolò, incoraggia il padre via Instagram Tanti i messaggi al giovane da parte del popolo del web - LEGGI L'ARTICOLO

Il messaggio di Papa Francesco 

Papa Francesco ha scritto una lettera a Zanardi: "Sei un esempio". LEGGI L'ARTICOLO 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Io questa mano non la lascio. Dai papà, anche oggi un piccolo passo avanti ❤❤

A post shared by Niccolò Zanardi (@niccolo_zanardi) on