Nuovo intervento per Alex Zanardi, due ore e mezzo in sala operatoria. E' grave ma stabile

La decisione di una nuova operazione al cervello presa dall'équipe medica del policlinico Le Scotte di Siena dopo la Tac di controllo

Alex Zanardi

Alex Zanardi

Siena, 29 giugno 2020 - Alex Zanardi è stato sottoposto a un nuovo intervento chirurgico al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, dove il campione è ricoverato dal 19 giugno, in seguito al terribile incidente di Pienza durante la staffetta solidale.

La comunicazione arriva dalla direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese; l’équipe che ha in cura l’atleta ha effettuato una Tac di controllo e dopo l'esame ha deciso di procedere a un secondo intervento di neurochirurgia.

Dopo l’intervento, durato circa due ore e mezza, Alex Zanardi è stato nuovamente ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dove resta sedato e intubato: le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico, la prognosi rimane riservata.

"L’intervento effettuato – dichiara il direttore sanitario dell’Aou Senese Roberto Gusinu – rappresenta uno step che era stato ipotizzato dall’équipe. I nostri professionisti valuteranno giorno per giorno l’evolversi della situazione, in accordo con la famiglia il prossimo bollettino sarà diramato tra circa 24 ore".

LEGGI ANCHE:

Per Zanardi comincia la settimana decisiva

Il post del figlio Niccolò: "Papà, mi manca il tuo sorriso"

Indagini anche sulle condizioni dell'asfalto

Parla il chirurgo: "Ecco perché ho deciso di operarlo" (VIDEO)

La notizia del terribile incidente