ANDREA CIAPPI
Cronaca

Acqua gratis per la comunità. La fontanella sarà installata grazie all’accordo con AdF

Radda in Chianti avrà il nuovo servizio

Anche Radda in Chianti avrà la sua prima ’casina dell’acqua’ dove i cittadini potranno prendere acqua di alta qualità

Anche Radda in Chianti avrà la sua prima ’casina dell’acqua’ dove i cittadini potranno prendere acqua di alta qualità

Una delle ‘capitali’ del vino, Radda, in particolare il Chianti Classico, si appresta a diventare anche una delle ‘capitali’ dell’acqua. Pubblica. Sì, perché la giunta guidata dal sindaco Pier Paolo Mugnaini ha appena siglato con Acquedotto del Fiora un accordo tramite il quale verrà installata in paese almeno una prima ‘casina dell’acqua’.

Si tratta cioè di uno di quei dispositivi di erogazione pubblica e gratuita dell’acqua da bere di alta qualità

che da vent’anni a questa parte stanno sorgendo in molte aree urbane.

Diventano punti di ritrovo e pertanto di socializzazione (aspetto non secondario), consentono di risparmiare soldi, ed anche di creare meno rifiuti poi problematici da smaltire come gli imballaggi. La giunta raddese ha deciso e ‘Adf’ ha formalizzato un complesso protocollo dove si dà conto anche del progetto.

Una prima location della ‘casina dell’acqua’ sarà invero nella frazione La Villa, in via Giovanni XXIII accanto ad una cabina dell’energia elettrica.

La Villa, in prossimità dello snodo delle strade 429 Valdarno-Valdelsa

e di Lucarelli verso Firenze, è abbastanza popolata, vi sorgono nuove abitazioni, ed è in ogni caso agevolmente raggiungibile anche dalla stessa Radda (distante un chilometro e mezzo) con facilità di sosta. Poi, si guarderà per altre sistemazioni possibili nel territorio.

Andrea Ciappi