LODOVICO ANDREUCCI
Cosa Fare

Casting a Colle Val d’Elsa per il nuovo film di Veronesi 'Dio Ride'

Per due giorni la città si trasformerà nel cuore pulsante di un progetto cinematografico di grande richiamo che porterà in scena due monumenti della recitazione italiana: Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando

L'attore Pierfrancesco Favino (Foto Ansa)

L'attore Pierfrancesco Favino (Foto Ansa)

Colle di Val d’Elsa, 16 luglio 2025 – Colle Val d’Elsa si trasformerà, per due giorni, nel cuore pulsante di un progetto cinematografico di grande richiamo. Al Saloncino del Teatro del Popolo in Piazza Unità dei Popoli il 25 e il 26 luglio si terranno i casting per “Dio Ride”, il nuovo film di Giovanni Veronesi, che porterà in scena due monumenti della recitazione italiana: Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando. Una sinergia tra star affermate e volti autentici, resa ancor più intensa dall’ambientazione storica, scegliendo con rigore e accuratezza persone dal look perfettamente compatibile con l’epoca intorno al 1600.

Teatro del Popolo di Colle di Val d'Elsa
Teatro del Popolo di Colle di Val d'Elsa

La produzione, affidata alla consolidata Indiana Production Spa, ha deciso di puntare su una selezione naturale, alla ricerca di volti e presenze che rispecchino l’estetica rinascimentale: tratti incisivi, capelli fluenti, barbe importanti, lineamenti decisi e in generale, quel fascino che racconta storie antiche. Colpisce, inoltre, la volontà di includere nel cast anche figure artigiane, dunque impagliatori, maniscalchi, falegnami, fabbri, persone che incarnano un sapere manuale ormai raro. Non mancano i più giovani: la selezione è aperta anche a bambini e bambine, un’opportunità unica per famiglie e piccole aspiranti comparse.

La domanda che sorge spontanea è: perché scegliere proprio Colle Val d’Elsa per i casting? Non c’è nessuna conferma né certezza, ma se il casting si tiene qui, è molto probabile che sarà proprio per il fatto che Colle deve la sua fama proprio al periodo rinascimentale (viene eletta a città nel 1592). Non solo, forse, qualche scena potrà essere girata proprio a Colle. Veronesi, inoltre, negli anni ha dimostrato un amore autentico per i luoghi che ospitano le sue narrazioni, non è raro che piccole comunità si ritrovino, fortunatamente, sotto i riflettori nazionali. Chi vorrà essere ripreso per “Dio Ride” ha due giorni di casting a disposizione, tra le 9 e le 18.30. Colle Val d’Elsa aspetta.