
Giuseppe Cederna
Saranno l’attore Giuseppe Cederna e il grecista Giorgio Ieranò i protagonisti di ‘Di isole e di città. Viaggio sentimentale e letterario in Grecia’, lo spettacolo diretto da Sergio Maifredi che questa sera, alle 21, andrà in scena negli spazi della Fortezza Castruccio Castraccani. Il Portus Lunae Art Festival diffuso realizzato da Teatro Pubblico Ligure – che fa parte del più ampio progetto ‘Parole antiche per pensieri nuovi’ della Direzione Regionale Musei Nazionali Liguria e Teatro Pubblico Ligure, sostenuto dal Ministero della Cultura e da Regione Liguria -si prepara quindi a fare tappa a Sarzana, in luogo di storia e di fascino che sorge sulla cima del colle di Sarzanello e la piana della Val di Magra, zona nella quale durante il Medioevo transitavano i pellegrini e i viandanti sulla via Francigena diretti a Roma.
Con la drammaturgia di Giorgio Ieranò, le musiche scritte ed eseguite dal vivo da Edmondo Romano, e l’interpretazione di Giuseppe Cederna lo spettacolo segue le tracce di molti viaggiatori del passato. Dei e eroi che per primi hanno solcato i mari della Grecia, letterati d’età romana che descrivevano e visitavano monumenti già antichi ai loro tempi, ma anche moderni che si sono aggirati tra le rovine cercando di decifrare il linguaggio segreto con cui i luoghi della Grecia parlano alle nostre anime. Al centro della trama prosatori raffinati e ironici, come Alberto Savinio, viaggiatori ispirati e avventurosi, come Patrick Leigh Fermor, scrittori americani ribelli e anticonformisti, come Mark Twain e Henry Miller e cittadini del Nuovo Mondo alla scoperta di una civiltà ancestrale. In un percorso che va da Omero a noi, dai testi antichi ai racconti contemporanei, si uniscono i pensieri e la voce di Giuseppe Cederna, che da anni frequenta e ama la Grecia, accompagnando lo spettatore alla scoperta delle isole del Mar Egeo, della rocca di Micene, dell’Acropoli di Atene.
I biglietti per assistere allo spettacolo, per cui non è prevista la prenotazione, sono acquistabili direttamente alla Fortezza Castruccio Castraccani, al costo di 12 euro (intero) e 10 euro (prezzo ridotto per gli under 18 e gli over 65). Per effettuare una visita guidata alla fortezza, telefonare al numero 388 470863 o scrivere a [email protected].
Elena Sacchelli