FRANCESCO BOCCHINI
Sport

Prato, debutto contro l’Orvietana . Gara in casa ma sarà a porte chiuse

Il 7 settembre niente tifosi dopo quanto accaduto nell’ultima giornata (fumogeni e petardi). Ecco il calendario

L’allenamento di ieri. Inquadrando il qr code qui sotto si può vedere il calendario

L’allenamento di ieri. Inquadrando il qr code qui sotto si può vedere il calendario

Sarà un battesimo a porte chiuse per il Prato quello nel girone E. Già, perché la prima partita dei biancazzurri nel prossimo campionato è prevista allo stadio Lungobisenzio, che non potrà accogliere il pubblico dopo quanto accaduto nell’ultima giornata della scorsa annata (lancio di fumogeni e petardi in campo a Fiorenzuola, con conseguente provvedimento del Giudice Sportivo). Avversario di turno, il 7 settembre (calcio d’avvio alle 15), la formazione umbra dell’Orvietana.

La prima trasferta invece andrà in scena a Camaiore, una settimana più tardi, mentre sarà lo Scandicci ad affrontare i lanieri nel giorno (21 settembre) in cui il Lungobisenzio tornerà ad accogliere i tifosi.

La curiosità è che nelle prime tre giornate il Prato sfiderà solo neopromosse: per iniziare al meglio e darsi slancio per il resto del torneo servirà quindi provare a fare bottino pieno contro rivali, almeno sulla carta, inferiori ai biancazzurri. Dopodiché, i test diventeranno sicuramente più probanti.

Il calendario prevede infatti, per la quarta e la quinta giornata, due scontri diretti consecutivi: quello del 24 settembre (primo turno infrasettimanale) sul campo del Tau Altopascio, ex squadra di mister Simone Venturi, e quello del 28 settembre contro il Follonica Gavorrano. Da cerchiare in rosso - per quanto concerne il girone d’andata - anche la data del 2 novembre, giorno della trasferta a Siena, valida per la decima giornata, e soprattutto quella del 7 dicembre, con i lanieri impegnati a Grosseto, sul terreno di gioco della grande favorita per il salto di categoria.

Dopo questa serie di appuntamenti, sicuramente capiremo meglio il reale valore del Prato, che poi avrà a sua disposizione il mercato invernale per rinforzarsi e prepararsi al meglio al girone di ritorno, che scatterà il 4 gennaio.

Il destino degli uomini di Venturi potrebbe decidersi dalla ventisettesima alla trentaduesima giornata, quando - nel giro di poco più di un mese - i biancazzurri se la vedranno con Siena, San Donato Tavarnelle, Ghiviborgo, Seravezza, Foligno e Grosseto, con quattro partite su sei da disputare nel fortino del Lungobisenzio.

La regular season si chiuderà poi il 3 maggio con lo scontro casalingo con l’Aquila Montevarchi. Per quanto riguarda le altre date, la sosta invernale dividerà i gironi di andata (7 settembre - 21 dicembre) e ritorno (4 gennaio - 3 maggio). Tra il 9 e il 21 marzo, secondo stop in agenda per gli impegni della Rappresentativa Serie D alla Viareggio Cup.

Rispetto alla scorsa annata, scendono a due i turni infrasettimanali in programma in questa stagione: il 24 settembre, in occasione della quarta giornata, e il 2 aprile, con la trentesima giornata anticipata per le festività pasquali. Ecco, invece, come cambierà l’orario ufficiale delle gare: dal 7 settembre al 19 ottobre (prima - settima giornata) si giocherà alle 15, mentre dal 26 ottobre al 22 marzo (ottava - ventottesima giornata) alle 14.30, infine dal 29 marzo al 3 maggio (ventinovesima - trentaquattresima giornata) l’orario tornerà alle 15.

Francesco Bocchini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su