La Zenith domina ma alla fine vince l’Ellera Serve un’impresa per il sogno della serie D

I bluamaranto a lungo hanno giocato meglio degli avversari, il calo nel finale è stato decisivo. Ritorno domenica in Umbria

Zenith Prato

0

Ellera

1

ZENITH PRATO: Brunelli; Castiello (74’ Falteri), Saccenti, Parenti, Gonfiantini; Rosi (90’ Buscema), Chiavacci, Mari (88’ Moretti), Gori; Caggianese (93’ Maiolino), Braccesi (65’ Diffini). Allenatore: Settesoldi

ELLERA: Battistelli, Marconi, Lavano, Ubaldi, Ricci, Gaggiotti, Pettinelli, Mattei, Polidori (78’ Luparini), Colombi, Piccioli (85’ Mottola Imbemba). A disposizione: Cosimetti, Zanchi, Trentini, Fuscagni, Morlunghi. Virgillitto, Tomassoli. Allenatore: Martinelli.

Arbitro: Femia di Locri.

Reti: 73’ Polidori.

Niente da fare per la Zenith Prato nella sfida di andata casalinga del primo turno dei play off nazionali di Eccellenza. Al "Chiavacci" si impone per 1-0 l’Ellera, che adesso aspetterà i pratesi domenica prossima a Corciano (Perugia) per il match di ritorno, partendo col vantaggio di potersi accontentare anche di pareggio per proseguire nella post season.

Torniamo alla gara di via del Purgatorio. Partita emozionante e ben giocata dai bluamaranto, specie nel primo tempo. Parte forte la squadra di casa che al 9’ si rende pericolosa con il tocco di Rosi, a lato di poco, sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale di Gori. Un minuto dopo si vede anche la squadra umbra, che libera Polidori a tu per tu con Brunelli, miracoloso nel mantenere inviolata la sua porta. Al 18’ ci prova Braccesi da fuori senza fortuna.

Un minuto dopo, sempre dal limite, la conclusione è di Caggianese che però non inquadra lo specchio. Al 28’ ancora Caggianese con un bel siluro trova la deviazione in angolo di un difensore. Il primo tempo si chiude a reti inviolate. Molta più Zenith Prato rispetto all’Ellera.

Nella ripresa è ancora una volta Caggianese a scaldare i guanti dell’attento Battistelli in avvio. L’estremo difensore ospite si ripete al 54’ anche su un calcio di punizione insidioso di Gori. Al 57’ Colombi di testa non trova la porta, ma spaventa i bluamaranto, che iniziano a calare fisicamente. Al 72’ Polidori inventa un numero in area di rigore e fa fuori due avversari, cercando un rasoterra insidioso deviato di piede dall’attento Brunelli. Sul corner seguente salvataggio provvidenziale di Rosi sulla linea. E’ solo il preambolo del gol del vantaggio.

La Zenith allenta la tensione e concede un cross facile dalla destra, che arriva proprio sulla testa del colosso Polidori, ben appostato e implacabile da pochi passi nel battere Brunelli e portare avanti l’Ellera. Reazione furiosa dei padroni di casa, che si lanciano in avanti alla ricerca del pari.

All’84’ in contropiede Falteri serve un pallone d’oro a Caggianese che calcia di prima intenzione ma trova Battistelli sulla sua strada. Inutili poi gli assalti finali degli uomini di Settesoldi: il risultato non cambia più.

Niente è deciso, ma la strada si fa più in salita per la Zenith Prato, che dovrà andare a vincere in casa dell’Ellera domenica prossima per continuare a coltivare un sogno che si chiama serie D. Servirà un’impresa, ma la Zenith quest’anno ci ha abituato a grandi prestazioni e a grandi risultati e quindi gli ultimi novanta minuti saranno tutti da gustare.

Leonardo Montaleni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su