Da Porto a Porto scalda i motori per il 2021

Intanto non si ferma la beneficenza per l’Associazione tumori con la felpa ufficiale della manifestazione

Migration

Una felpa prodotta dal marchio "Oji" con il logo della manifestazione, come sempre per una buona causa. E’ l’idea-regalo proposta dalla Polisportiva Amatori Prato e dall’Associazione Tumori Toscana, ovviamente legata alla "Da Porto a Porto – ATTorno all’Argentario". La nuotata di beneficenza di ventidue chilometri (da Porto Ercole a Porto Santo Stefano) è nata nel 2018 e si è svolta anche la scorsa estate in tutta sicurezza (anche grazie alla collaborazione degli "Amici del Guzzo") a dispetto dell’emergenza sanitaria.

A nuotare nelle acque grossetane, lo scorso 10 agosto, c’erano anche sportivi di vertice Edoardo Stochino (campione del mondo di gran fondo 2017 e 2018) e Simone Ercoli (bronzo nella 5 Km ai mondiali di Montreal 2005) oltre all’ex nazionale medaglia d’oro a squadre a Perth Gaia Naldini. Si sono cimentati nella staffetta anche quattro giovani promesse del fondo italiano: Elena Tortora, Alessandro Addis, Gabriele Pannozzo e Federico Tamborrino (Nazionale sordi e detentore del record nei 1500) con Simone Aringhieri (ex-stella del canottaggio con quattro titoli nazionali). Per non parlare della staffetta paralimpica composta da Alberto Cribori, Cristina De Tullio, Isabel Logioia Sara Menardo, Marco Formenti e Stefano Salvatori.

Protagonista assoluta, la generosità: la rassegna ha permesso di raccogliere 77mila euro, devoluti poi all’ATT per sostenere le iniziative di assistenza domiciliare ai malati oncologici e alle rispettive famiglie. E in attesa del 2021, ecco le felpe ideate da Simone e Veronica De Luca: è possibile visionarle sul sito internet "daportoaporto.it", scegliere la taglia ed acquistarle online seguendo le indicazioni. E’ altresì possibile effettuare una donazione all’Att all’Iban IT52B0318502801000010010007. Anche i proventi della vendita dei capi d’abbigliamento contribuiranno a sostenere i progetti dell’associazione.

Con un occhio già al prossimo agosto. "Ormai la ’Da Porto a Porto’ sta diventando una "classica". Ci hanno già chiesto da più parti di lavorare all’organizzazione della prossima edizione e questo ci fa piacere – ha concluso Lorenzo Massai, nuotatore Pap e consigliere ATT, nonché ideatore della traversata – ringrazio tutti coloro che hanno resto possibile la riuscita della manifestazione. E molto presto inizieremo a pianificare la prossima". Appuntamento dunque alla prossima edizione, sullo stesso percorso con l’identica voglia di nuotare, divertirsi e aiutare il prossimo. Manifestazioni del genere fanno bene allo sport, ma anche al senso civico della popolazione.

Giovanni Fiorentino