Cavalieri, dolce sconfitta Addio playoff col sorriso

A Vicenza la squadra di Chiesa perde ma riceve i ringraziamenti del presidente "Siamo cresciuti tanto. È la miglior stagione disputata negli ultimi cinque anni".

VICENZA

38

CAVALIERI

29

RANGERS VICENZA: O’Leary-Blade, Foroncelli, Lisciani, Scalco, Biasolo (34’st Meneguzzo), Mercerat, Pozzobon (2’st Gelos), Gomez (9’st Trambaiolo), Piantella, Tonello, Pontanari (15’st Peron), Nicoli (18’st Gallinaro), Franceschini (18’st Messina), Frangini (24’st Franchetti), Lazzarotto (22’st Ceccato). A disposizione: Ceccato, Franchetti, Trambaiolo, Peron, Gallinaro, Gelos, Meneguzzo, Messina. All.: Andrea Cavinato, Francesco Minto

CAVALIERI UNION: Castellana, Pesci, Fattori, Marzucchi (15’st Dalla Porta), Bartali, Puglia (10’st Gardinale), Renzoni (32’st Carafa), Ciampolini, Righini, Reali (30’st Magni), Taelega (1’st Zucconi), Mardegan, Battisti (24’st Pesucci), Giovanchelli (25’st Di Leo), Rudalli (27’st Sansone). A disposizione: Di Leo, Sansone, Pesucci, Dalla Porta, Carafa, Magni, Gardinale All.: Alberto Chiesa

Arbitro: Matteo Angelo Locatelli

Marcatori: 4’ m. Giovanchelli, 11’ m. Biasolo (tr Mercerat), 14’ m O’Leary-Blade 20’ m. Pesci (tr. Puglia) 23’ m Gomez (tr. Mercerat) 31’ m. Giovanchelli, 34’ m. Gomez, 38’ m. Giovanchelli, 13’st Lazzarotto (tr. Mercerat) 24’st m. Foroncelli (tr. Mercerat) 28’ m Zucconi.

"Ai ragazzi e allo staff tecnico dico grazie per la partita e per la stagione in generale. Siamo cresciuti tanto e la conquista dei playoff dovrà rappresentare un punto di partenza, non di arrivo". Il presidente Francesco Fusi rende omaggio al gruppo, in quella che è senza ombra di dubbio la miglior stagione disputata dal club nell’ultimo quinquennio. Ecco perché la sconfitta maturata ieri a Vicenza, nella semifinale di ritorno dello spareggio-promozione, va letta in quest’ottica. I Cavalieri Union si sono arresi ai padroni di casa alla luce del 38-29 finale, dopo un match equilibrato. Adesso la stagione è finita, ma il bilancio è positivo.

Ieri sono stati proprio gli uomini di Chiesa ad andare in vantaggio, trascinati dal "vecchio leone" Giovanchelli (37 anni) autore di ben tre mete nel corso degli ottanta minuti. Il primo tempo (anche grazie alla meta di Pesci e ai piazzati di Puglia) si è chiuso sul 24-24, ma i locali hanno effettuato il sorpasso definitivo nella ripresa (con Zucconi autore dell’ultima meta pratese). I Cavalieri hanno quindi chiuso le semifinali con un punto in due partite, mettendo a segno 51 punti e subendone 76: i vicentini si sono dimostrati più forti e si giocheranno l’accesso alla Top10 con la Lazio.

Il bilancio è però più che positivo: i ragazzi di Chiesa hanno vinto ben 17 delle 22 partite stagionali, pareggiandone una. Il gruppo sembra insomma aver fatto un passo avanti notevole, in primis sotto il profilo psicologico. Adesso però si profila un nuovo traguardo: confermarsi sarà un obbligo. "Abbiamo giocato alla pari contro una squadra molto forte, costruita per salire di categoria. E almeno ieri avremmo potuto vincere – ha chiosato Fusi – dobbiamo però essere soddisfatti del nostro percorso: l’obiettivo era quello di arrivare ai playoff e lo abbiamo raggiunto. E ripartiremo da qui, per arrivare poi a compiere anche l’ultimo salto".

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su