Elezioni, ribaltone a Poggio a Caiano: vince Palandri per 61 voti

Il nuovo sindaco è appoggiato dal centrodestra. Sconfitto il sindaco uscente Puggelli: il centrosinistra perde dopo 25 anni

Poggio a Caiano, 15 maggio 2023 – Riccardo Palandri è il nuovo sindaco di Poggio a Caiano. Si tratta di una vittoria storica. Il candidato civico sostenuto dal centrodestra ha conquistato infatti il comune mediceo dopo 26 anni di centrosinistra. Palandri è stato in vantaggio su Puggelli dalla prima sezione scrutinata. Alla fine la lista «Riccardo Palandri sindaco» ha ottenuto il 50,74% con 2094 voti distanziando la lista «Poggio, Insieme!» di Francesco Puggelli, sindaco uscente, di 61 voti. Per Puggelli complessivamente 2033 voti e il 49,26%. Nel 2018 il centrodestra perse di oltre 700 voti.

Palandri, festeggiato dagli esponenti della sua lista e del centrodestra, ha promesso subito impegno per realizzare il programma ringraziando i suoi sostenitori, mentre Puggelli l’ha chiamato per congratularsi e ha annunciato che guiderà l’opposizione, senza fare sconti.

«Un risultato storico, frutto di un lavoro di squadra. Di una squadra di coalizione che non può fare a meno di nessun componente. Buon lavoro a Riccardo, siamo tutti con te», commenta a caldo il sottosegretario Giorgio Silli. Anche La deputata di FdI Chiara La Porta ha sottolineato «la vittoria della squadra» ricordando il lavoro per avere un candidato che potesse vincere e non per uno di bandiera. «Congratulazioni a Riccardo Palandri e a tutto il centrodestra poggese per la vittoria» anche dalla coordinatrice comunale di FdI Montemurlo, Alice Gigliotti, e il capogruppo FdI in consiglio comunale di Montemurlo, Matteo Mazzanti. 

La deputata di Forza Italia Erica Mazzetti ha festeggiato con Palandri: «Una vittoria storica, che è un segnale di cambiamento in vista dell'anno prossimo. Sono lieta di aver contribuito a vincere nel comune mediceo, da sempre di sinistra ma che già ci aveva premiato alle politiche. Impariamo da questo successo, il prossimo anno a Prato dovremo scegliere il candidato migliore, non la bandierina, come abbiamo saputo fare con Palandri. Gli elettori premiano queste scelte».

Nel Pd sconfitto e deluso ha parlato il segretario Biagioni: «L’alternanza è tipica dei momenti più duri, la pandemia ci ha insegnato che gli scenari cambiano rapidamente e talvolta possono cambiare anche a svantaggio di amministratori capaci e presenti come Francesco Puggelli – le sue parole – La squadra di Poggio a Caiano ha saputo coinvolgere tanti cittadini, anche al di fuori del partito, lo dimostra lo scarto minimo con cui si sono chiuse le urne. Tutti insieme sapremo far tesoro delle proposte arrivate da tutti. Da qui e un anno ci aspettano ancora molte sfide e come PD le affronteremo stando in mezzo alle persone: la comunità ci chiede ascolto e una cura costante delle piccole cose. Sta a noi rimanere uniti e continuare a portare consistenza e concretezza in ogni nostro progetto».