
Il presidente Di Carlo premia la Virtus Buonconvento
"Un’edizione che vedrà gareggiare circa 500 atleti provenienti da tutta Italia. E all’interno della competizione, ci sarà un premio intitolato a Sandro Castagnoli". Lo ha annunciato il presidente della Futura, Roberto Di Carlo, in merito all’ottava edizione del "Trofeo Città di Prato" di nuoto organizzato dal club pratese come ogni anno presso la piscina Colzi – Martini di via Roma che entrerà nel vivo proprio oggi.
La kermesse riguarda le categoria "junior", "ragazzi" ed "assoluti" e dopo i primi assaggi di ieri, le gare si chiuderanno oggi con i due turni della domenica (mattina e pomeriggio). Stamattina sarà assegnato anche il "Memorial Alessandro Castagnoli", che andrà al vincitore ed alla vincitrice dell’"australiana". Si tratta di una gara ad eliminazione diretta in quattro "batterie" che metterà di fronte i sedici migliori atleti (otto nuotatori ed altrettante nuotatrici) sulla base dei risultati delle gare da 50 metri.
Un tributo al "Casta" scomparso lo scorso agosto dicevamo, che da tecnico ha fatto crescere in trent’anni decine e decine di agonisti pratesi capaci di conquistare innumerevoli medaglie a livello regionale. Sino a portarne alcuni a livelli di eccellenza: Castagnoli ha "scoperto" ed allenato fra gli altri Andrea Righi (argento in staffetta ai Mondiali di Fukuoka nel 2001 e sfiorò la qualificazione olimpica a Sydney 2000) Lisa Giagnoni (vice-campionessa italiana) Gioele Origlia (campionessa italiana nel 2017) e Francesco Moroni (campione italiano "ragazzi" nel 2008 nei 200 stile).