FRANCESCO BOCCHINI
Cronaca

Prato, i giorni del rilancio. Finres laniera protagonista

La società si presenta ai tifosi e alla città. Le prime mosse di mister Venturi

Il vertice della Finres: Asmaa Gacem e il marito Antonio Politano

Il vertice della Finres: Asmaa Gacem e il marito Antonio Politano

In attesa che venga nominato ufficialmente come nuovo allenatore dell’Ac Prato, Simone Venturi è già al lavoro con il direttore generale Luca Saudati e il direttore sportivo Gianluca Berti per allestire la rosa della prossima annata. I contatti con i procuratori degli obiettivi sul mercato sono incessanti: d’altronde, il primo allenamento della squadra dovrebbe andare in scena l’1 agosto allo stadio Lungobisenzio. E’ probabile che il tecnico nato a Viareggio, ma da sempre residente a Pistoia, chieda alla dirigenza di sondare alcuni dei giocatori avuti a disposizione nella scorsa stagione al Tau Calcio Altopascio, con il quale Venturi ha raggiunto la finale playoff. C’è un problema però: molti di questi sono già sistemati altrove. Non lo è ancora Michele Bruzzo, centrocampista classe ‘99, che potrebbe quindi finire nel mirino dei biancazzurri. C’è però da capire che Prato abbia in mente Venturi. Il suo modulo di riferimento è il 4-3-1-2 e negli ultimi anni ha spesso utilizzato le quote nei ruoli del portiere e dei terzini. Chi ha lavorato con lui lo descrive come un allenatore molto preparato tecnicamente e tatticamente, e anche nello studio delle avversarie.

L’ex Fortis Juventus, Montecatini, Ghiviborgo, Aquila Montevarchi, Aglianese, San Donato Tavarnelle e Real Forte Querceta durante la settimana, e anche prima della rifinitura, è solito provare la messa in campo della formazione, valutando le possibili contromosse degli avversari. Soprattutto durante le esperienze al Real Forte Querceta e al Tau, Venturi ha avuto il merito di far esprimere un ottimo gioco alle sue squadre, impressionando gli addetti ai lavori per la qualità del palleggio e la varietà delle soluzioni. Nell’ultimo anno ad Altopascio ha adottato anche la retroguardia a tre, spostando alcuni interpreti in ruoli nuovi.

L’annuncio della sua firma con il Prato potrebbe avvenire direttamente lunedì, quando è in programma, alle 17.30, all’interno del campo da gioco del Lungobisenzio, la presentazione della nuova proprietà dei lanieri, rappresentata da Asmaa Gacem, amministratore unico di Finres spa. L’atteso appuntamento vedrà la presenza delle autorità cittadine e sarà aperto a tutta la tifoseria.

Francesco Bocchini