FRANCESCO BOCCHINI
Cronaca

Il futuro dell’Ac Prato. Si riaccende l’entusiasmo. I tifosi vogliono crederci: "I segnali sono positivi"

Ieri sorrisi, fiducia e speranze all’iniziativa dell’aperitivo biancazzurro. Lunedì molti al Lungobisenzio e tanti pronti a sottoscrivere l’abbonamento.

Ieri sorrisi, fiducia e speranze all’iniziativa dell’aperitivo biancazzurro. Lunedì molti al Lungobisenzio e tanti pronti a sottoscrivere l’abbonamento.

Ieri sorrisi, fiducia e speranze all’iniziativa dell’aperitivo biancazzurro. Lunedì molti al Lungobisenzio e tanti pronti a sottoscrivere l’abbonamento.

Musica, drink, cori e tanto tanto entusiasmo. Il tutto rigorosamente a tinte biancazzurre. Un centinaio di tifosi dell’Ac Prato si sono ritrovati nella serata di ieri per l’aperitivo organizzato presso il Bar Amantea di via Boni, che dai prossimi mesi diventerà la sede ufficiale del Prato Club (grazie in particolare all’iniziativa di Rossano Carboni) e quindi un punto di riferimento per tutti i sostenitori della squadra laniera, dove si potranno anche acquistare i biglietti per le partite.

Segno di come in città stia rinascendo la passione per il Prato, messa a dura prova dalle vicissitudini recenti, fra l’estenuante trattativa di cessione del club e il rischio di non vedere la squadra iscritta al prossimo torneo di Serie D, con conseguente ripartenza dall’inferno della Terza Categoria.

L’avvento di Finres spa, il gruppo che ha rilevato il 100% delle quote del sodalizio biancazzurro dall’Humanativa Group di Stefano Commini, ha riacceso il fuoco. Non con le parole, ma con i fatti.

A cominciare dall’immediato versamento di 800 mila, con la nuova proprietà che si è accollata tutti i debiti della società laniera. Un gesto che ha subito convinto i tifosi circa la serietà di Asmaa Gacem, amministratrice unica di Finres spa, e del marito Antonio Politano.

La celerità e l’oculatezza con cui sono state poi prese le decisioni di nominare Luca Saudati come direttore generale e Gianluca Berti come direttore sportivo hanno fatto il resto.

Insomma, fra il popolo biancazzurro e la nuova gestione è scoccata la scintilla, come dimostrato anche dal mazzo di fiori fatto recapitare nei giorni scorsi allo stadio Lungobisenzio e destinato alla futura presidentessa Gacem.

Gli ultras hanno voluto trasmettere tutto il loro apprezzamento, manifestandolo anche nei momenti in cui hanno potuto avere in questi giorni dei brevi colloqui con la proprietà e la dirigenza.

Non a caso, i tifosi saranno presenti in ottimo numero lunedì, quando alle 17.30 andrà in scena al Lungobisenzio la presentazione di Gacem e dei nuovi volti al comando del Prato.

"Se si respira entusiasmo in città, il merito è solo della proprietà che ci ha salvato - hanno raccontato i tifosi accorsi ieri all’aperitivo biancazzurro - Non ha pensato ad avanzare promesse per ingraziarci, ma ha subito agito concretamente. E noi vogliamo contraccambiare".

In che modo? Ad esempio con numeri importanti per quanto concerne la campagna abbonamenti, che verrà lanciata dal club laniero nelle prossime settimane.

"L’obiettivo è quello di toccare quota 500/600 tessere. Dopo quanto accaduto recentemente e con il cambio al timone fra Commini e la Finres spa - hanno aggiunto i presenti all’iniziativa al Bar Amantea - molti tifosi che si erano allontanati dalla squadra vorrebbero tornare a supportarla".

Le partite casalinghe con la Curva Ferrovia Matteo Ventisette desolatamente vuota (poiché in protesta con Commini) sono quindi destinati a restare un lontano e triste ricordo.

Francesco Bocchini