REDAZIONE PRATO

Poggio in vetrina aiuta i saldi. Il primo bilancio

I saldi sono già iniziati ed è tempo di primi bilanci. A Poggio a Caiano non ci sono più le...

I saldi sono già iniziati ed è tempo di primi bilanci. A Poggio a Caiano non ci sono più le...

I saldi sono già iniziati ed è tempo di primi bilanci. A Poggio a Caiano non ci sono più le...

I saldi sono già iniziati ed è tempo di primi bilanci. A Poggio a Caiano non ci sono più le vendite di una volta ma, grazie anche alle quattro aperture serali durante ‘Poggio in vetrina’, la gente ha risposto in maniera positiva. "I saldi estivi – spiega Renzo Breschi, presidente della ProLoco di Poggio a Caiano e consigliere delegato al commercio – sono iniziati il 5 luglio ed è troppo presto, perchè la gente inizia a comprare solo con i saldi. Ma la data viene decisa a livello nazionale e va rispettata. Comunque abbiamo avuto un riscontro positivo, grazie anche alle attività collaterali per attirare gente". Ma la vera concorrenza è quella sul web. "Ormai su internet si trova di tutto e a qualsiasi prezzo. Le leggi regionali ci sono, ma sulle piattaforme la gente fa quello che vuole a prezzi scontati tutto l’anno". Per questo occorre ripensare alla modalità di vendita. "E’ importante puntare sulla qualità, fidelizzare il cliente – continua Breschi – e puntare su iniziative per attirare persone da altri comuni, come viene fatto con ‘Poggio in vetrina’. L’iniziativa, che prevede in diverse aree del territorio poggese, la presenza di numerosi gruppi musicali, l’esibizione di alcune scuole di danza locali, l’esposizione di pittura degli artisti locali e l’aggregazione di numerose persone alle cene organizzate nelle strade del paese, è un buon sistema per fare girare l’ economia e c’è stato un riscontro positivo anche quest’ anno". E conclude: "Bisogna essere ottimisti, proseguire in questa direzione e continuare ad investire sul commercio poggese di buona qualità".

Caterina Cappellini