Anche a Siena ha preso il via la stagione dei saldi estivi. La maggior parte dei clienti, almeno tra le vie del centro, sono stranieri. L’e-commerce e le promozioni online pesano sul giro d’affari dei negozi. Antonella Gonnelli di Mag Boutique spiega: "Per questo primo weekend di saldi c’era attesa. Sono venute diverse persone. I giorni precedenti, però, il vuoto. Tuttavia, si tratta di una data sempre meno fatidica perché annacquata da tutte le promozioni online. Ci sentiamo sempre un po’ penalizzati, perché il prodotto che vendiamo è di nicchia e non vediamo perché debba essere scontato, tanto più in un momento in cui non siamo alla fine della stagione ma nel mezzo dell’estate. Sarebbe meglio spostare la data di inizio saldi a settembre".
Irene Alessi di ’Pinalli’ concorda: "Considerando che i saldi sono iniziati in concomitanza del Palio e del weekend, abbiamo venduto molto di più a turisti, sia italiani che stranieri. Più che sul weekend in estate bisogna puntare maggiormente sui giorni feriali, perché c’è più gente. Speriamo che questa settimana vada bene. Le vendite online? Il nostro il cliente preferisce sempre toccare con mano i nostri prodotti". Alberto Stasi, titolare di ’Max Mara’, commenta: "Sabato è andata bene, c’era molta gente. La domenica un meno, anche per il meteo. Tuttavia, è presto per fare un bilancio. E poi la situazione mondiale non aiuta. Non abbiamo il turismo russo, sta calando anche quello statunitense e orientale. I turisti si fermano di meno a Siena e vanno verso altre zone".
Positiva Marianna Latessa di ’Corinne’: "Siamo un negozio prevalentemente turistico. La settimana scorsa avevamo iniziato i pre-saldi e siamo rimaste contente. Nella settimana del Palio il movimento era maggiore. Speriamo che questa settimana vada altrettanto bene. Le offerte online? Portano via una fascia di clienti ma si tratta di chi è interessato a una qualità diversa dalla nostra". Infine Loretana Battistini de ’Il gomitolo’: "Se cominciamo i saldi il 5 di luglio, quando la stagione ancora deve partire, si comincia male. Non abbiamo notato una grande corsa agli acquisti. In generale, la città è in sofferenza: la speranza è che i saldi aiutino".
Grazia Sanfilippo