
Lottozero Srl – Opificio Textile Art Factory, riceverà 250.000 euro di finanziamento regionale per la promozione dell’arte contemporanea
Prato fa il pieno di finanziamenti regionali per l’arte contemporanea. La Regione ha selezionato 12 progetti in tutta la Toscana, per un investimento complessivo di 4 milioni di euro, destinato a sostenere occupazione giovanile e sviluppo del settore. Sul podio dei vincitori c’è la Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana, che gestisce il Centro Pecci, con il progetto SuperToscana, arrivato primo in graduatoria e destinatario di 499.862 euro. Quarto posto invece per Lottozero Srl – Opificio Textile Art Factory, che riceverà 250.000 euro. Entrambi, essendo tra i primi cinque classificati, saranno finanziati immediatamente grazie alle risorse già disponibili. Gli altri dovranno attendere.
L’obiettivo, spiega il presidente della Regione Eugenio Giani, è duplice: "Vogliamo favorire la crescita occupazionale degli under 35, con un’azione concreta per un’occupazione stabile e di qualità nel sistema dell’arte contemporanea. Allo stesso tempo, intendiamo rafforzare il settore, offrendo supporto a soggetti pubblici e privati che operano sul territorio, promuovendone la crescita e la progettazione".
I progetti selezionati spaziano dalla valorizzazione di spazi espositivi alla creazione di reti creative e formative. Tutte le opere realizzate rimarranno in Toscana come beni di proprietà della Regione. Curatori e curatrici in residenza dovranno inoltre gestire una mostra finale. il bando rientra nell’ambito del programma Giovanisì.