
La stagione del successo è nell’album dei ricordi, ora si pensa al nuovo campionato
Il nuovo direttore sportivo Leonardo Pomponio sta lavorando per ultimare la rosa da consegnare al confermatissimo tecnico Luigi Ambrosio, per affrontare la Promozione 2025/26. Già nei giorni scorsi, la dirigenza dello Jolo aveva confermato i portieri Lorenzo Cuorvo e Gabriele Giusti, i difensori Tommaso Drovandi, Alessandro Bellandi, Tommaso Melani ed Elia Peschi, i centrocampisti Matteo Marchio, Nicholas Medini e Francesco D’Alò e gli attaccanti Angelo Lo Iacono, Luca Tomberli e Alessandro D’Agati.
E nelle scorse ore, la società ha svelato i nuovi innesti: al Fantaccini sono arrivati il portiere Ivan Ciuffatelli, i difensori Andrea Menichetti, Alessandro Ferroni, Gabriele Scozzari, Alessandro Rossi e Mirco Torcasso, i centrocampisti Marco Sforzi, Mattia Massaro, Marco Verdi ed Elia Ruscillo e gli attaccanti Flavio Mucaj, Andrea Rozzi, Cosimo Vannini, Giuseppe Ascolese. Si tratta in larga parte di giocatori che conoscono la categoria, avendovi già disputato più stagioni, e che dovranno quindi fornire quell’apporto in più in termini di esperienza che dovrà rappresentare un punto di forza.
A coach Ambrosio (capace di conquistare nel 2022/23, da subentrato alla guida del Viaccia, una salvezza che sembrava impossibile) spetterà il compito di amalgamare i reduci della scorsa trionfale stagione con i nuovi arrivati. L’annata 2024/25 si era conclusa infatti con l’agognata promozione, arrivata dopo la vittoria ai playoff di Prima Categoria contro il Barberino Tavarnelle.
Il debutto dovrebbe concretizzarsi il 31 agosto prossimo in Coppa Italia di Promozione, mentre la prima di campionato è prevista per il 14 settembre. Il mercato è considerato sostanzialmente chiuso, salvo eventuali occasioni da sfruttare che potrebbero presentarsi nei prossimi giorni. E l’obiettivo dello Jolo, come già indicato nel recente passato dal presidente Gianrico Antoni, è chiaro: salvarsi nel minor tempo possibile per consolidarsi e pianificare le prossime stagioni con ambizione.
"Abbiamo allestito una squadra giovane – ha confermato Pomponio – c’è chi ha giocato in Serie D e chi è sceso dall’Eccellenza. Per il primo anno, puntiamo intanto ad una salvezza tranquilla. Ma siamo pronti ad alzare eventualmente l’asticella, sulla base dei riscontri che arriveranno dal campo".
Giovanni Fiorentino