Il lavoro rifiutato. "Tre gelaterie chiuse. Non trovo personale per la stagione estiva"

Il titolare della catena Sottozero: "Sto cercando 30 persone da Natale. Per ora ne ho assunte 18, ma non bastano per tutti i punti vendita". Anche altri negozi hanno bisogno di addetti: selezioni aperte

Prato, 30 aprile 2023 – Le gelaterie di Prato (e non solo) cercano personale e non lo trovano nonostante stipendi interessanti. E’ un problema generale, ma pe r chi basa il proprio business sull’estate rimanere adesso a corto di personale è grave.

Significa perdere affari. Tra chi è messo peggio c’è il titolare del brand Sottozero Andrea Oglialoro, titolare di 10 negozi fra Prato e Firenze: tre di questi sono ancora chiusi proprio per mancanza di personale.

"Il giorno di Natale – racconta Oglialoro – ho pubblicato sulla nostra pagina Facebook un annuncio per cercare 30 dipendenti e ad oggi, dopo quattro mesi esatti, ne ho trovati 18. Non cerco apprendisti perché so già che la paga sarebbe troppo bassa ma persone anche di 35-45 anni disposte ad imparare il mestiere, perché il gelato va prodotto fresco, e vendere al pubblico coni e coppette. Ho assunto commesse con grandissima fatica e non riesco ad essere a regime: la gelateria di Sesto è la più grande in assoluto e non posso aprire perché non ho gli addetti. Eppure nel mio staff ci sono 25 dipendenti storici, con me da tanti anni. E faccio fare i sabati e le domeniche a rotazione. Oltre al negozio di Sesto anche quello di Calenzano non può aprire per lo stesso motivo. Ho difficoltà anche in viale Piave, la stagione di lavoro è alle porte e ho bisogno di addetti".

A peggiorare la situazione sono arrivati i "saluti" di alcune storiche dipendenti che si sono licenziate. Il motivo? Lo spiega Oglialoro: "Ho avuto lavoratrici bravissime, esperte e stimate ma ad un certo punto hanno preferito andare a lavorare in fabbrica, così possono passare il weekend in famiglia e hanno un orario giornaliero normale che non intacca le ore serali. Certamente lo capisco. Da noi è prevista la turnazione, come del resto avviene in tutto il settore della ristorazione, ma è chiaro che questo tipo di lavoro si svolge in orario serale, il sabato e la domenica, nei festivi e in estate. Lo stipendio iniziale a tempo pieno è 1400 euro perché si passa subito operai, c’è una formazione professionale importante e poi nei mesi di minor lavoro ci sono orari ridotti e tempo libero. I dipendenti sono sempre stati trattati bene. Passo ore e ore a fare colloqui senza trovare".

Quali sono le altre gelaterie alla ricerca di addetti? Ci sono due esempi. "Zucchero" in via Bologna 159 cerca un dipendente con almeno 2 anni di esperienza come responsabile di produzione gelato e semifreddi; più altri 2 anni di servizio al banco gelato, yogurt, crepes, capace di coordinare e verificare il lavoro della squadra. Il lavoro è dal martedì alla domenica, con contratto full time.

Stipendio da 1.500 a 1.750. Poi c’è la gelateria Hula Hoop di Montale che cerca commessa per il periodo estivo. Il contratto sarà di 6 mesi per 28 ore a settimana. Al centro commerciale I Gigli a Campi Bisenzio e all’outlet di Barberino la gelateria "Grom", infine, cerca addetti alle vendite (è richiesta la lingua inglese).

M. Serena Quercioli