MARTINA MAROTTA
Cronaca

L’appello dell’Emporio : "Servono scorte di olio"

Il servizio della Caritas lancia un sos per reperire prodotti alimentari. Il coordinatore Rotondo: "Servono per aiutare 1200 famiglie in difficoltà" .

Tutti si può contribuire a sostenere l’Emporio che chiede aiuto per la carenza di olio

Tutti si può contribuire a sostenere l’Emporio che chiede aiuto per la carenza di olio

L’Emporio alimentare lancia un appello per sensibilizzare alla donazione di alcuni prodotti, in particolare l’olio. L’Emporio, ’supermercato’ gratuito per famiglie e singoli in difficoltà nato nel 2008, ogni anno sostiene le persone che possono accedere e fare la spesa, con dignità, scegliendo i prodotti secondo particolari condizioni imposte dalla quantità delle derrate alimentari. Il principale strumento di valutazione per ottenere la tessera di accesso è l’Isee.

"Assistiamo circa 1200 famiglie con tessera attiva. Circa il 50% delle famiglie sono italiane – spiega Piero Rotondo, coordinatore dell’Emporio Caritas – La tessera dura da 3 a 6 mesi con i punti spesa assegnati, con cadenza mensile, in base alla composizione del nucleo familiare. Al termine del periodo di validità la tessera viene sospesa per un tempo utile a spronare a trovare lavoro per non affidarsi solo all’aiuto dell’Emporio. Abbiamo circa 1800 tra tessere attive e sospese: 1200 attive e circa 600 non attive a rotazione".

Lo scorso anno l’Emporio ha redistribuito oltre 2 milioni di euro in prodotti, aiutando 1716 famiglie e 182 neomamme. I dati sono in continuo aumento, con sempre maggiori richieste. "Ci sono dei prodotti che, per statuto, dobbiamo dare agli assistiti perché fanno parte dei 10 alimenti di prima necessità. Fra questi c’è l’olio di oliva di cui, al momento, siamo carenti – spiega Rotondo – Ogni mese vanno via circa 650 bottiglie e ci resta difficoltoso acquistarlo perché è caro. Fino allo scorso anno tra i prodotti che ci arrivavano dalla Comunità Europea c’era anche l’olio ma quest’anno non c’è stato inviato per cui ci troviamo nella condizione di fare questo appello a chiunque ha possibilità di donare bottiglie di olio al Banco Alimentare. Cerchiamo di acquistare il meno possibile prendendo le giacenze dei magazzini delle aziende e per contrastare lo spreco alimentare".

L’Emporio si accorda spesso con le aziende per recuperare esuberi e rimanenze, così da alleggerire i costi di smaltimento per le aziende. Chiunque volesse donare prodotti può portarli nella sede in via del Seminario 26 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30, escluso il giovedì pomeriggio. È possibile effettuare donazioni di denaro seguendo le indicazioni riportate sul sito internet dell’emporio Alimentare Caritas ed aderire all’iniziativa "adotta una famiglia".

Martina Marotta