
Diventare genitori lo stesso giorno, alla stessa ora. E’ l’incredibile storia di Michael e Ketty Gambassi, fratello e sorella, gemelli, nati trent’anni fa e cresciuti a Santa Maria a Colonica. Sabato pomeriggio, negli stessi minuti, sono diventati papà e mamma all’ospedale Santo Stefano. Ketty Gambassi, sposata con Marco, ha dato alla luce Benedetta, figlia primogenita proprio mentre la cognata Valentina Pignalosa, 28 anni, moglie di Michael, stava partorendo Gaia, anche lei prima figlia della coppia. Ketty Gambassi lavora al Santo Stefano, ma non in maternità, quindi solo il giorno del parto l’ostretica ha scoperto la fantastica coincidenza data dalla presenza in reparto della cognata: "Mia cognata Valentina – racconta Ketty – è entrata in ospedale mercoledì per indurre il parto, io invece nella notte fra mercoledì e giovedì per il travaglio attivo. Non era quindi previsto un parto simultaneo, ma poi le cose sono andate proprio così. Proprio nel momento in cui l’ostetrica ha saputo della nostra parentela, in reparto stava emergenzo la necessità di effettuare alcuni spostamenti di pazienti. E’ stata l’occasione per sistemarci in camera insieme. Per entrambe è stato il primo parto e anche se lavoriamo nel settore sanitario non è facile, in questo momento di emergenza Covid, per le neomamme affrontare tutto da sole. Eravamo in due sale parto attigue: io sentivo urlare lei, lei sentiva urlare me. Ci siamo fatte forza a vicenda".
Benedetta è nata alle 18,05 e pesa 4 chili, mentre Gaia è nata alle 18,27 con i suoi tre chili e 470 grammi. Ma le coincidenze nella famiglia Gambassi non finiscono qui: Ketty ha conosciuto Valentina quando lavorava all’ospedale Sant’Orsola di Bologna e l’ha presentata al fratello Michael il quale se n’è subito innamorato. Due infermiere in famiglia, insomma. Oggi le due coppie vivono in città diverse: Ketty e il marito Marco dopo le nozze si sono trasferiti a Monsummano Terme mentre Michael e Valentina sono rimasti nella frazione di Santa Maria a Colonica, a Prato dove risiedono anche i genitori, ora due volte nonni. Fra i primi a sapere della nascita di Benedetta e Gaia, il parroco di Santa Maria a Colonica don Romano Faldi: "Conosco bene la famiglia Gambassi, abitano qui da sempre. E’ un segno del Signore anche questo doppio parto, avvenuto lo stesso giorno. Sono proprio felice per loro, se lo meritano".
Ketty e Michael a Santa Maria a Colonica sono stati battezzati e la loro vita è sempre stata in simbiosi. Ieri, sull’ora di pranzo, mamme e figlie essendo in perfetta salute, sono state dimesse. La foto di Ketty e Valentina con le due neonate ieri ha fatto il giro dei social e ora Ketty, dopo tanto cloamore, ci tiene a fare un ringraziamento particolare: "Vorremmo dire grazie – dice – alle colleghe ostetriche e alle ginecologhe del Santo Stefano e a tutto il personale che è stato veramente eccezionale, in questo momento così difficile. Un giorno lo racconteremo alle nostre bambine". Felicissimi tutti i nonni: Benedetta e Gaia sono le prime nipotine. Nate sotto una stella speciale.
M. Serena Quercioli