Prato, 19 dicembre 2022 - I militari della Guardia di Finanza di Prato hanno sequestrato 240mila fuochi pirotecnici in tre distinti negozi. Il peso complessivo della merce sequestrata è pari a 737 chili. Le attività commerciali nel mirino delle fiamme gialle, si legge in un anota della Finanza "erano prive dei requisiti giuridici e strutturali per lo stoccaggio del materiale esplosivo, individuato per legge per quantitativi superiori ai 50 chili netti".
Il controvalore commerciale è stato stimato in oltre 2.200.000 di euro. I fuochi pirotecnici erano detenuti in assenza delle prevista autorizzazione di pubblica sicurezza e esposti liberamente accanto a prodotti quali accendini e altro materiale infiammabile, nonché in prossimità di impianti e strumenti elettrici, privi di qualunque barriera di protezione da fiamme libere o dall'eventuale maneggio improprio da parte degli avventori, gli articoli pirotecnici sono stati sottoposti a sequestro al fine di scongiurare ogni possibile pericolo per l'incolumità dei clienti, dei dipendenti e dei cittadini residenti in prossimità dei negozi controllati.
Inoltre, i finanzieri, avendo accertato che l'esercizio commerciale era sprovvisto dell'autorizzazione per la vendita di articoli pirotecnici, al termine delle attività di controllo, oltre al sequestro di tutto il materiale esplosivo trovato, hanno anche denunciato due negozianti.