
"Altro che Comune virtuoso: la realtà è ben diversa da quella raccontata dal Sindaco". Federica Bini, capogruppo di Fratelli d’Italia...
Altro che Comune virtuoso: la realtà è ben diversa da quella raccontata dal Sindaco. Federica Bini, capogruppo di Fratelli d’Italia a Carmignano, affida a una nota stampa un duro attacco alla giunta Prestanti, denunciando criticità e disagi legati alla gestione dei rifiuti e all’introduzione della tariffazione puntuale (Taric). "Mentre il sindaco si loda da solo – dichiara Bini – i cittadini continuano a segnalare rifiuti abbandonati, cassonetti pieni e un servizio che peggiora di mese in mese. Le immagini che abbiamo raccolto in via Guido Rossa a Comeana parlano chiaro (nella foto): il marciapiede è impraticabile per l’immondizia, e non è certo un segnale di efficienza".
FdI accusa l’amministrazione di ignorare segnalazioni e proteste: "Fingere che tutto vada bene – prosegue Bini – è una mancanza di rispetto nei confronti di chi vive ogni giorno disagi concreti. I cittadini ci parlano di bollette aumentate, raccolte porta a porta saltate e premi irrisori a fronte di un grande impegno. E parliamo di un servizio che arriva oltre il 95% di differenziata: ci chiediamo con quali sacrifici". La polemica arriva pochi giorni dopo una commissione consiliare straordinaria, convocata su richiesta di FdI, proprio per discutere le criticità della Taric.
"In quella sede – sottolinea Bini – alla presenza di tanti cittadini e dei tecnici di Alia, abbiamo portato all’attenzione dell’amministrazione segnalazioni concrete: ritiri insufficienti, contenitori non adeguati, disagi per chi non ha spazio per conservare i rifiuti tra un passaggio e l’altro". Un caso emblematico, racconta la consigliera, è quello di una residente che ha denunciato più volte la drastica riduzione dei ritiri dell’organico: "Ha segnalato il problema a noi e ad Alia, ma nonostante le rassicurazioni pubbliche del sindaco, non ha mai ricevuto nemmeno una telefonata". FdI annuncia che continuerà a monitorare la situazione.