FRANCESCO BOCCHINI
Cronaca

Dieci colpi ‘biancazzurri’. La rosa per sognare: "Pronti per avversari tosti"

Il direttore sportivo Berti: "A breve ufficializzeremo i giocatori ingaggiati". Per l’attacco arriva bomber Mencagli. Ecco gli altri nomi sul taccuino.

Gacem con Saudati, Berti e Venturi durante la festa di presentazione (Attalmi)

Gacem con Saudati, Berti e Venturi durante la festa di presentazione (Attalmi)

"Abbiamo già preso dieci giocatori importanti per la categoria: verranno ufficializzati nei prossimi giorni e successivamente ne arriveranno altri". L’Ac Prato sta provando a recuperare il tempo perso in chiave mercato. Secondo quanto raccontato dal direttore sportivo Gianluca Berti a margine della giornata dedicata alla presentazione della nuova proprietà, la società ha già chiuso una serie di accordi che consentiranno di mettere a disposizione di mister Simone Venturi un nucleo importante – sia in termini di quantità che di qualità – di calciatori dall’inizio del ritiro. Ritiro che i biancazzurri affronteranno dall’8 al 14 a Il Ciocco.

I giocatori sono attesi lunedì per le visite mediche, che proseguiranno fino al 7 presso lo stadio Lungobisenzio, dove si comincerà con la settimana tipo a livello di allenamenti a partire dal 16 agosto, con anche giornate che prevederanno doppie sedute. Rispetto alla squadra dell’anno scorso, ecco che dovrebbero restare il portiere Gian Marco Fantoni, il difensore Diego Galliani, il centrocampista Francesco Limberti e l’esterno d’attacco Alessio Robi. Certo l’arrivo dell’attaccante Bryan Gioè, così come quello di un’altra punta: si tratta di Mattia Mencagli, classe ‘99 con alle spalle una lunga esperienza in Serie D. Nella passata annata, con indosso la maglia del Derthona, ha realizzato 19 reti in 33 presenze. Un biglietto da visita mica male insomma.

Passando al reparto arretrato, è fatta per il difensore Giacomo Risaliti (pratese di nascita). L’altro nome caldo è quello di Matteo Fiaschi, classe 2004, reduce dal campionato disputato con la Zenith. In mezzo al campo invece si sta valutando il profilo di Andrea Settembrini, classe ‘91 in uscita dall’Arezzo, e quello di Carlo Martorelli, classe 1999 e attualmente svincolato. A centrocampo interessa il trequartista Simone Greselin, ex Pistoiese.

Nel frattempo, ieri la Lnd ha comunicato che lunedì alle 17 verrano svelati i nove gironi di Serie D. Il Prato verrà inserito ancora nel D, quasi sicuramente assieme ad Adriese, Clodiense, Legnago Salus, Este e Caldiero (Veneto), Crema, Sant’Angelo, Sangiuliano City (Lombardia), Cittadella Vis Modena, Correggese, Imolese, Lentigione, Piacenza, Progresso, Sasso Marconi (Emilia Romagna), Pistoiese e Tuttocuoio (Toscana).

"Se fosse confermata questa ipotesi, sarebbe un girone molto sorprendente, ma nel caso ci adegueremo", ha sottolineato il presidente Asmaa Gacem. "Avremmo come avversarie società importanti - ha aggiunto il direttore generale Luca Saudati - Per quanto ci riguarda, cercheremo di giocarcela contro chiunque, mettendo in campo delle prestazioni importanti, senza avere paura di nessuno".

Francesco Bocchini