
Gacem, imprenditrice di successo. I ruoli associativi per le categorie e le serate di beneficenza
Non appena l’Ac Prato ha comunicato la cessione del 100% delle proprie quote alla Finres spa nella giornata di lunedì, è subito partita la corsa di addetti ai lavori e tifosi per scoprire chi fossero i nuovi proprietari.
In attesa che siano loro stessi a presentarsi (la conferenza stampa è attesa per la prossima settimana), proviamo a disegnare un ritratto di Asmaa Gacem, 32enne amministratore unico di Finres spa, destinata a diventare la presidentessa del club biancazzurro. Nata a Marrakech, laureata in Giurisprudenza, si trova nel nostro Paese da 11 anni, è sposata con l’avvocato Antonio Politano, è madre di due figli, parla cinque lingue e ha imparato l’italiano in soli tre mesi.
Gacem è imprenditrice di successo: ad esempio, è amministratore unico di Fastpol Srl, gruppo che gestisce l’Hotel Lungarno Vespucci, un 4 stelle che si trova in una delle zone più chic della città, all’interno di un palazzo che nell’800 ha ospitato personalità illustri come Tolstoj e Tchaikovsky.
Con la sua struttura, la neo proprietaria del Prato ha partecipato nel 2023 al programma televisivo, in onda su Sky, "4 Hotel", condotto da Bruno Barbieri.
La sua notevole esperienza nel settore del management turistico alberghiero a livello internazionale l’ha portata nel 2020 a essere eletta vicepresidente nazionale di Cna Turismo. Gacem è impegnata anche nel settore edile, essendo amministratore unico di Alpha General Contractor, una società che conta quasi 100 dipendenti e un patrimonio immobiliare di diverse decine di milioni di euro. Recentemente la società ha acquisito un ramo d’azienda della Cmc di Ravenna.
Non solo, perché la 32enne è attiva pure nel campo dei servizi alla persona: fa parte del consiglio direttivo dell’Emilia Romagna di Anaste (Associazione nazionale strutture territoriali e per la terza età), per il triennio 2024-2026 ed è titolare di "Le residenze del benessere", un gruppo socio-sanitario con sede a Firenze che opera nell’ambito dell’assistenza ad anziani non autosufficienti e della riabilitazione fisica. E’ stata al centro di polemiche a Firenze per la ristrutturazione dell’immobile acquistato dal ministero della Difesa in piazza Santo Spirito, cuore dell’Oltrarno.
Con Alpha General Contractor sostiene la Fondazione Ant Toscana e recentemente (per la precisione lo scorso 13 luglio) ha aderito all’evento di beneficienza "A Night for Ant". Gacem ha pure ottenuto dei riconoscimenti: Alpha General Contractor ha ricevuto il premio "Industria Felix" e il premio "Eccellenza dell’Anno Innovazione Settore General Contractor" ai Le Fonti Awards 2023.
Insomma, stiamo parlando di una persona con innegabili capacità, pronta adesso a tuffarsi per la prima volta nel mondo dello sport.
Francesco Bocchini