CLAUDIA IOZZELLI
Cronaca

Banda ultralarga in Vallata. Anche Vernio e Cantagallo connessi con Open Fiber

Investimento da 2,3 milioni di euro grazie a fondi europei e Regione. Oltre 2.500 utenze collegabili e 85 chilometri di fibra. Una svolta.

Grazie al bando Aree Bianche è stata. realizzata un’infrastruttura in grado di collegare oltre 2500 unità immobiliari, tra cui i Comuni, le scuole, carabinieri, Misericordia e. Pubblica Assistenza

Grazie al bando Aree Bianche è stata. realizzata un’infrastruttura in grado di collegare oltre 2500 unità immobiliari, tra cui i Comuni, le scuole, carabinieri, Misericordia e. Pubblica Assistenza

Anche a Vernio e Cantagallo arriva la banda ultralarga (Bul). Open Fiber, la società che si è aggiudicata il bando Aree Bianche, ha realizzato nei due comuni un’infrastruttura in grado di collegare complessivamente oltre 2500 unità immobiliari, attraverso la stesura di più di 85 km di fibra, con un investimento totale che supera i 2,3 milioni di euro e impiega anche risorse del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale. La nuova rete estende la capacità connettiva ed i servizi per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni: tra le sedi pubbliche collegate ci sono, oltre ai due Comuni, la confraternita di Vernio della Misericordia, la locale stazione dei Carabinieri e a Cantagallo le scuole di Mignana, Carmignanello, la scuola per l’infanzia Il Castagno e la sede della Pubblica Assistenza. Le aree interessate dall’intervento nel comune di Vernio sono quelle di Terrigoli, Mercatale-San Quirico, Cavarzano, Sasseta e Montepiano, mentre a Cantagallo la banda ultralarga collega oggi Migliana, Il Fabbro, Usella, Colle Bisenzio, Carmignanello, La Dogana, Cantagallo, Castello, Trebbio, Santa Stefano, Luicciana, Campagnana e La Villa.

"La banda ultralarga è uno degli elementi chiave che sostengono lo sviluppo dei territori, incrementano le opportunità economiche e migliorano la qualità della vita per i cittadini rendendo più accessibili i servizi e la capacità di interconnessione, raggiungendo anche chi risiede in quelle aree ritenute “non remunerative” dalle compagnie telefoniche", sottolineano il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessore alla digitalizzazione Stefano Ciuoffo, che aggiunge: "L’intento della Regione resta quello di estendere i servizi legati alla connessione in banda ultralarga in modo esteso e capillare e ad oggi l’utilizzo della Bul copre più della metà dei territori che ci eravamo posti come obiettivo all’inizio del nostro programma". I cittadini di Cantagallo e Vernio potranno verificare la copertura del proprio indirizzo di residenza e consultare le offerte degli operatori economici visitando il sito web di Open Fiber https://openfiber.it/verifica-copertura/. Ora spetta agli operatori del settore attivarsi per rendere concretamente fruibile il servizio per famiglie e aziende.