Prato, gli studenti divisi sul ballo aperto alle coppie gay: il 50,1% vota no

Sorpresa nella votazione online degli studenti. Cambia il format: non sarà "delle debuttanti" ma il "ballo di fine anno"

La rettrice del Convitto Cicognini Giovanna Nunziata

La rettrice del Convitto Cicognini Giovanna Nunziata

Prato, 10 maggio 2022 - Prima l'apertura alle coppie gay, poi il cambio del nome e del "format". Non si arresta l'evoluzione del ballo del Convitto Cicognini per i maturandi, che ieri sera dopo la lunga riunione del collegio docenti ha deciso che non ci sarà più nessun 'Ballo delle debuttanti': un quinto degli insegnati del liceo pratese ha infatti votato per cambiare il nome in 'Ballo di fine anno', venendo incontro a molte delle critiche di stampo sociale che avevano trovato il culmine nelle dichiarazioni del ministro delle Pari Opportunità, Elena Bonetti.

Già nel pomeriggio di ieri, il Consiglio d'amministrazione aveva votato all'unanimità l'apertura alla partecipazione al ballo delle coppie dello stesso sesso, ma il turbinio di polemiche sulla scuola ha generato una riforma radicale. Il Collegio docenti, dopo aver cambiato denominazione alla tradizionale festa riservata ai maturandi del convitto, ha compiuto un'ultima apertura: non ci sarà più il ballo spettacolo secondo il format dei balli di sala (valzer, tango, per cui gli studenti si preparavano mesi), ma ci sarà un "ballo aperto a tutte le coppie liberamente formate".

Quest'ultima istanza ha però incontrato la contrarietà degli studenti, che interrogati in una consultazione online hanno votato per 50,1% al mantenimento del ballo tradizionale. "Per questo riconvocherò gli organi della scuola tenendo conto del parere degli studenti", spiega la dirigente scolastica Giovanna Nunziata. La decisione definitiva su quest'ultimo aspetto è attesa dunque nei prossimi giorni.