Prato, sì alle coppie dello stesso sesso al ballo delle debuttanti

Il consiglio di amministrazione del convitto Cicognini di Prato ha approvato all'unanimità la modifica necessaria

Una scena del film The Prom (Foto: Dramatic Forces/Storykey/Netflix)

Una scena del film The Prom (Foto: Dramatic Forces/Storykey/Netflix)

Prato, 9 maggio 2022 -  La questione del ballo delle debuttanti del Convitto Cicognini di Prato era salita alla ribalta della cronaca alcuni giorni fa: anche il ministero dell’istruzione aveva contatto la dirigente Giovanna Nunziata. Adesso arriva la retromarcia: anche le coppie dello stesso sesso potranno partecipare all'evento. Il Convitto Cicognini cambia le regole centenarie della tradizione e apre il tradizionale ballo alle coppie gay.- Il consiglio di amministrazione, di nomina ministeriale, ha deliberato all'unanimità che 'il ballo sarà aperto a coppie liberamente formate'. 

La preside Giovanna Nunziata ha accelerato l'iter anche dopo l'intervento del ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi che sabato ha contattato la scuola per avere chiarimenti.

Una vicenda che ricorda quella del film di Netflix "The Prom" del 2020, nel quale a una studentessa viene vietato di partecipare al ballo di fine anno insieme alla sua ragazza. Solo che questa è vita reale, la 18enne Viola aveva spiegato a La Nazione la sua delusione per il divieto, dovuto alla regola che prevedeva la partecipazione di coppie formate da un uomo e una donna. Adesso potrà partecipare come tutti i suoi compagni di scuola a quello che, per l'istituto che fu di D'Annunzio e Malaparte, è un vero evento.