Vespa World Days, la festa del mito delle due ruote a Pontedera: la diretta

Il primo giorno della rassegna che celebra un mezzo diventato iconico. E’ anche la ricorrenza dei cento anni dalla nascita dello stabilimento Piaggio locale

Pontedera, 18 aprile 2024 – E’ il primo giorno dei Vespa World Days, la festa internazionale dedicata alla Vespa, a cento anni dalla fondazione degli stabilimenti Piaggio di Pontedera. Quattro grandi giornate, da giovedì a domenica, con iniziative di tutti i tipi che colorano la città. E i vespisti arrivano da tutto il mondo.

17:42
La delegazione delle Filippine

Ci sono anche i vespisti delle Filippine all'evento di Pontedera. Ecco la foto di fronte al Museo Piaggio.

La delegazione dei vespisti delle Filippine a Pontedera
La delegazione dei vespisti delle Filippine a Pontedera

 

16:58
La Vespa con la livrea della polizia

Nel giorno di apertura del Vespa World Days, occhi puntati anche sulla speciale Vespa con la livrea della polizia che Piaggio ha voluto donare proprio alla polizia di Stato.

La Vespa con la livrea della polizia di Stato (Fotocronache Germogli)
La Vespa con la livrea della polizia di Stato (Fotocronache Germogli)
16:04
"Momenti di grande orgoglio"

"In un momento di così grande orgoglio, mentre festeggiamo i Vespa World Days e i 140 anni di Piaggio, è importante per noi ribadire la nostra vicinanza alle istituzioni. Per questo abbiamo voluto che ad aprire la grande parata del Vespa World Days fosse la Polizia, per sancire questa unione veramente speciale. Questa Vespa rappresenta quel legame che ci inorgoglisce e che va avanti da così tanti anni": sono le parole di Davide Zanolini, direttore marketing e comunicazione del Gruppo Piaggio. La prima giornata di festa ha visto anche l'inaugurazione, al Museo Piaggio, della grande mostra "Vespa all over the World" che, con materiali originali e spettacolari dell'Archivio Storico Piaggio, racconta la diffusione della Vespa nel mondo, ripercorrendo la storia della sua prima e precoce internazionalizzazione, tra la fine degli anni '40 e gli anni '60.

14:45
Parla il sindaco Franconi: "Un bel primo giorno"
14:40
Istituto Modartech, l'esposizione

Creazioni in stile workwear pensate per gli amanti delle due ruote, sfilate virtuali con avatar in 3D, reinterpretazioni del brand Piaggio attraverso l'intelligenza artificiale, grafiche e progetti innovativi: Istituto Modartech rende omaggio alla creatività, all'ingegno e al prodotto italiano che ha fatto la storia nel mondo attraverso una serie di progetti, realizzati dagli studenti, per i 140 anni del Gruppo Piaggio.  Fino a domenica 21 aprile, in occasione dei Vespa World Days, la scuola di alta formazione di Pontedera aprirà le porte al pubblico per mostrare la Creative Exhibition ''140 Years of Stories'', con i lavori dei giovani talenti iscritti ai corsi di laurea in Fashion Design e Communication Design, pensati per raccontare il legame tra Piaggio e la comunità di appassionati.

14:02
Il Museo Piaggio

Spazio al digitale con la proiezione di una sfilata con avatar tridimensionali all'interno del Museo Piaggio, progetto in graphic 3D e una serie di nuove interpretazioni visive della Vespa, generate con l'ausilio dell'Intelligenza Artificiale. Gli appassionati potranno ammirare anche una Vespa personalizzata, frutto di un'elaborazione creativa sviluppata dalle idee degli studenti, tramite la tecnica del wrapping, ed una reinterpretazione contemporanea del logo Piaggio, ideata per i 140 anni del Gruppo. L'evento è inserito nel calendario delle oltre 300 celebrazioni della Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La Creative Exhibition ''140 Years of Stories'' sarà aperta al pubblico, in occasione dei Vespa World Days, fino a domenica 21 aprile (dalle 10 alle 18, la domenica dalle 10 alle 16), mentre gli studenti delle scuole superiori del territorio potranno visitarla fino a martedì 30 aprile.

13:38
Le foto del primo giorno

Ecco qui sotto le foto del primo giorno di Vespa World Days 

13:26
Il Vespa Club in pediatria

Il Vespa Club di Pontedera ha fatto visita al reparto di pediatria dell'ospedale "Lotti", con alcuni modelli che hanno fatto la storia del celebre motociclo. I piccoli pazienti hanno potuto salire in sella alle Vespe accompagnate anche dai "clown-dottori" e al reparto è stato donato un modellino di Vespa, a ricordo di questa occasione di impegno per rendere memorabile questa giornata ai piccoli pazienti e al personale.

12:53
Gli anniversari

Il «Vespa World Days» è il raduno di scooteristi più grande al mondo che quest'anno festeggerà i 140 anni della Piaggio e i 100 anni dello stabilimento di Pontedera, quello in cui è nata la Vespa. Secondo le stime degli organizzatori, la manifestazione vedrà la partecipazione di non meno di 10mila appassionati dell'iconico ciclomotore provenienti da tutto il mondo. 

12:50
Vespa in dono alla polizia

Una Vespa con la livrea della Polizia di Stato sarà donata dalla Fondazione Piaggio alla questura di Pisa nell'ambito dei Vespa World Days. Il motoveicolo verrà esposto nei vari eventi che caratterizzeranno la kermesse, sarà guidato da un agente del commissariato di Pontedera ed aprirà la sfilata ufficiale di tutti i Vespa Club nella mattinata di sabato 20 aprile lungo un circuito turistico che partendo dal comune di Pontedera toccherà alcuni borghi e comuni della provincia pisana. 

Vespisti in giro per Pontedera (Bongianni / Fotocronache Germogli)
Vespisti in giro per Pontedera (Bongianni / Fotocronache Germogli)
12:43
Meteo inclemente

Tempo grigio sul primo giorno di Vespa World Days. Questo non scoraggia gli appassionati, che stanno arrivando da ogni dove con la loro Vespa. Il Comune e il Vespa Club hanno messo a punto in questi mesi l'organizzazione. E il programma è vastissimo. 

Un partecipante al Vespa World Days
Un partecipante al Vespa World Days