
Il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi: «Un’opera che avrà un impatto positivo per il collegamento tra area produttiva e Fipili»
Nell’ultimo Consiglio comunale è stato approvato in via definitiva un importante progetto di sviluppo dell’area industriale di Gello che attua una previsione della pianificazione urbanistica ed incrocia il bisogno di realizzare alcune opere di urbanizzazione fondamentali come il braccetto di collegamento tra la rotatoria della Strada di Patto e via Carpi. "Un’opera – dice il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi – che avrà un impatto positivo per il collegamento tra l’area produttiva e la Fi-Pi-Li. La variante aderisce inoltre ad uno dei principi cardine del nuovo Piano Operativo Comunale che declina in chiave "verde" e di sostenibilità ambientale anche gli sviluppi industriali del territorio attraverso un corridoio ecologico ed un sistema organizzato del verde pubblico e privato".
Spesso l’area industriale di Gello è al centro delle polemiche soprattutto da parte delle migliaia di lavoratori che ogni giorno la frequentano per lavoro. Dalle strade disastrate che soprattutto nelle stagioni più piovose sono al limite del percorribile agli abbandoni di spazzatura in giro nonché per alcuni problemi di sicurezza e mancanza di piste ciclabili.
"Non ci sfugge – aggiunge ancora il sindaco Matteo Franconi – che l’area industriale di Gello abbia anche urgente bisogno del piano straordinario di asfaltature a cui abbiamo destinato due milioni di euro (non appena avremo chiuso l’assetto infrastrutturale pubblico dell’intero comparto) e una disciplina ordinata della sosta dei mezzi pesanti a cui contiamo di dare risposte con la realizzazione del truck-park prevista nel nuovo POC".