GABRIELE NUTI
Cronaca

Sei giorni di Sagra della patata: "Identità e marketing del territorio"

Presentata la storica manifestazione che è in programma dal 16 al 21 agosto in piazza della Vittoria

Presentata la storica manifestazione che è in programma dal 16 al 21 agosto in piazza della Vittoria

Presentata la storica manifestazione che è in programma dal 16 al 21 agosto in piazza della Vittoria

SANTA MARIA A MONTELa patata ancora protagonista – è il 54esimo anno – dell’agosto di Santa Maria a Monte. La storica sagra, una delle più longeve della provincia e della regione, quest’anno allunga di un giorno – "per cercare di sopperire ai costi sempre più elevati", ha detto il presidente del comitato Fiera dell’Assunta Maurizio Ferri – con un cartellone di eventi molto ricco, dal 16 al 21 agosto, con l’attore Gaetano Gennai, lo spettacolo drag queen Mamamia, i Dik Dik, i Killer Queen con raduno di Harley Davidson, il deejay Marco Bresciani e il comico Massimo Antichi con il gran finale della tombola e dei fuochi d’artificio. Ogni giorno dalle 17 si potranno gustare le patatine fritte e per la cena i prodotti tipici locali negli stand enogastronomici. Dalle 21 gli spettacoli. Per salire nel centro storico sarà a disposizione un bus navetta gratuito dal parcheggio dello stadio.

"Sono stati mesi di incertezza a causa dei cantieri – ha detto il presidente Ferri – Ma grazie al lavoro fatto con la sindaca e l’amministrazione siamo riusciti a programmare la sagra nel centro, come è sempre stato. Siamo una squadra giovane e ci impegneremo al massimo per la migliore riuscita della festa". Sono un centinaio i volontari della Sagra della Patata. "E’ vero che i cantieri si sono protratti per molto tempo – le parole della sindaca Manuela Del Grande – Ma siamo in dirittura d’arrivo con la soddisfazione, dopo le incertezze, di un lavoro veramente bello. La Sagra della Patata è tradizione e impegno dei volontari che per me sono dei veri eroi e spinta per altri eventi".

Quest’anno per la prima volta la manifestazione vede il supporto di Confcommercio. "In passato non abbiamo esitato a criticare certe sagre – le parole del presidente area vasta Alessandro Simonelli – Ma la Sagra della Patata richiama e valorizza le peculiarità del territorio è volano per il turismo". "E’ marketing per il territorio", ha aggiunto Luca Favilli di Confcommercio. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato l’intera giunta comunale e un bel gruppo di volontarie della Sagra della Patata con la caratteristica maglia gialla che indosseranno nei sei giorni della sagra.

g.n.