
L’intervento dei vigili del fuoco (Fotocronache Germogli)
Pontedera, 8 dicembre 2020 – Attimi di paura in centro a Pontedera martedì 8 dicembre, poco dopo le 17.30 quando una tromba d’aria si è abbattuta violentemente sul centro città. In particolare ha colpito da sud verso nord da via San Faustino al fiume Era provocando innumerevoli danni. Ma soprattutto sono volate tegole dai tetti.
Alcuni mattoni si sono schiantati sulle auto in sosta danneggiandole, con il parabrezza in frantumi. Sei le auto coinvolte oltre ai danni ad insegne di negozi, cartelli stradali, balconi, terrazzi e tetti, quindi sono volati in strada antenne e pure un lucernario.
Coinvolti soprattutto i palazzi di via San Faustino, via Mazzini e via Tosco Romagnola. Via San Faustino è stato subito chiusa al traffico dal pronto intervento dei Vigili del Fuoco che per ore hanno presidiato la zona mettendo in sicurezza le vie e togliendo tegole e altre parti di condominio pericolanti. Le vie sono state chiuse preventivamente anche per la notte. Al parco della Montagnola è cascato un pino, completamente sradicato dal terreno, il parco dell’Albereta è stato chiuso per sicurezza.