DIGABRIELE NUTI
Cronaca

Scappa dalla comunità insieme ad un’amica

Apprensione per le due giovani minorenni che da giorni non tornano a casa. Si erano conosciute sui social. Ricerche in tutta Italia

di Gabriele Nuti

Una ragazza è scappata da una comunità di accoglienza di Pontedera e da giorni sta girando l’Italia con una diciassettenne di Reggello. Le stanno cercando le forze dell’ordine. Una delle ultime foto postate dalla giovane, che compirà diciotto anni a marzo, ritrae una strada di Milano. E’ probabile che le due minorenni siano nel capoluogo lombardo, ma non è certo perché una foto simile può essere trovata ovunque e ripostata, senza per forza andare a Milano. Sulla scomparsa delle due ragazze c’è molta apprensione. I genitori della minorenne di Reggello hanno sporto denuncia alla stazione dei carabinieri e la madre ha pubblicato anche un appello su Facebook per cercare di far tornare a casa la figlia.

La quasi maggiorenne pontederese, che si trovava in una comunità a causa di problematiche familiari e dopo essere stata denunciata nel maggio scorso dalla polizia perché aveva bullizzato e istigato un ventunenne disabile di Pontedera a spogliarsi durante una diretta su un social, giovane si definisce influencer. Vuol fare la bella vita, ma ha scelto la strada peggiore per poter raggiungere i propri scopi malati e insani. La scomparsa è stata denunciata dai responsabili della comunità pontederese al commissariato cittadino.

Sulle ricerche delle due minorenni viene mantenuto il più stretto riserbo. Si sa che sabato scorso le due ragazze (che si sarebbero conosciuto sui sociali, Instagram o Tik Tok), insieme alla sorellina undicenne della pontederese, sono state fermate a Viareggio e dagli accertamenti sui documenti le forze dell’ordine del capoluogo versiliese hanno scoperto che una delle due era "ricercata" perché fuggita dalla comunità di recupero.

Riaccompagnata a Pontedera insieme alla sorellina (che è stata affidata di nuovo al padre e alla madre), appena arrivata davanti all’ingresso della comunità si è data nuovamente alla fuga aiutata da alcuni amici. E da Pontedera ha raggiunto nuovamente la quasi coetanea di Reggello con la quale si è data alla fuga. Pare, ma su questo aspetto il condizionale è d’obbligo, che la più grande delle due (quella di Pontedera) stia pubblicando su alcuni social foto piuttosto spinte della più piccola abitante nel comune in provincia di Firenze. Anche per questo motivo i genitori sono molto preoccupati delle conseguenze che questi scatti possano avere se in mano a malintenzionati.