
Lo stanziamento dei soldi è uno dei primi provvedimenti che permettono il rifacimento della viabilità di Montefoscoli
Pioggia di euro su Palaia. La giunta regionale – con una delibera presentata dall’assessore regionale a viabilità, trasporti e governo del territorio Stefano Baccelli – ha stabilito di assegnare un milione di euro di fondi regionali destinandoli alla riqualificazione delle vie del centro storico di Montefoscoli. Una cifra importante che constirà opere di valorizzazione significative.
"E’ la testimonianza – affermano il presidente Eugenio Giani e l’assessore Baccelli – della nostra attenzione verso quella che abbiamo definito la Toscana diffusa, che è fatta di medie e piccole realtà e che costituisce l’ossatura della nostra regione. Quello che riguarda Montefoscoli, una delle frazioni del comune di Palaia, è uno dei primi provvedimenti che permettono il rifacimento della viabilità, assicurando una migliore vivibilità degli abitati, con un disegno che sarà definito dal progetto che verrà redatto dal Comune".
Ai fondi regionali si affincano quelli dell’amministrazione. L’intervento complessivo avrà un costo di 2,3 milioni di euro e questo provvedimento riguarda il secondo tratto, quello che prevede un costo totale di un milionbe e cento mila euro, dei quali 110mila sono a carico del Comune e un milione della Regione.
Il tutto – viene spiegato – sarà oggetto di un accordo che sarà firmato da Regione e Comune. Prevede che sia il Comune stesso a fungere da stazione appaltante dei lavori e a redigere e approvare il relativo progetto. Quando inizieranno le opere? I tempi prevedono l’avvio dei lavori entro la fine di quest’anno e la loro ultimazione entro la fine del 2026.
C. B.