GIUSEPPE PINO
Cronaca

Parole, arte e musica sotto le stelle. Allo Chalet torna Casciana cultura

Quattro serate dal 17 luglio al 7 agosto. Debutto con Luca Bracali, fotografo, regista ed esploratore

Ogni serata sarà aperta da “Terme con Gusto” (ore 21.15), quattro appuntamenti dedicati ai sapori locali

Ogni serata sarà aperta da “Terme con Gusto” (ore 21.15), quattro appuntamenti dedicati ai sapori locali

Con quattro appuntamenti al giovedì tra il 17 luglio e il 7 agosto torna la rassegna Casciana Cultura. Un appuntamento con l’intrattenimento che si rinnova a Casciana Terme da oltre dieci anni all’interno del parco delle Terme con lo Chalet che vedrà susseguirsi protagonisti del giornalismo, della fotografia, della musica e dello sport. "Anche quest’anno contribuiamo ad arricchire il calendario dell’intrattenimento estivo – spiega in una nota il direttivo dell’Associazione Nuova Casciana – vogliamo in questo modo consolidare una rassegna che ha ospitato in passato personaggi di primo piano e che ha saputo raccontare l’attualità con leggerezza, qualità e profondità. Si tratta di un’edizione speciale – si legge nella nota – nella quale andremo a celebrare un traguardo importante: i 60 anni di vita del periodico Nuova Casciana, che nel 1965 fece la sua prima comparsa nelle edicole e nei bar di Casciana Terme".

Nel primo appuntamento sul palco salirà Luca Bracali, fotografo, regista ed esploratore, che accompagnerà il pubblico in giro per il mondo condividendo le immagini raccolte durante i suoi viaggi. Con Daniele Rocca e Federico Giannini, rispettivamente editore e direttore del magazine Finestre sull’Arte, che parleranno di arte e turismo, raccontate attraverso una testata di successo. A moderare l’incontro sarà Francesca Petrucci.

Il 24 luglio la celebrazione dei 60 anni di Nuova Casciana andrà avanti con Sanremo che passione: un viaggio musicale tra i cantanti toscani protagonisti del Festival della Canzone Italiana, con Enrico Salvadori, Alessio Franchi al piano e la partecipazione straordinaria di Stefano Sani. Modera Gabriele Masiero.

La settimana successiva Natasha Stefanenko parlerà con Francesca Vitarelli del suo libro Dalle Marche con amore, un viaggio nel turismo dei piccoli borghi italiani. Gran finale con Trentaquattro, Il ritorno del Pisa Sporting Club in Serie A. Un talk show curato e condotto da Andrea Orsini, con ospiti a sorpresa e le vecchie glorie nerazzurre. Ogni appuntamento sarà aperto da "Terme con Gusto", uno spazio tra assaggi e racconti dedicato ai sapori del territorio.