CARLO BARONI
Cronaca

Palazzo Rosa e la sua discarica: "Il problema mai sottovalutato. Alla proprietà chieste telecamere"

Il sindaco prende posizione e difende l’azione dell’amministrazione: "La situazione è peggiorata". Intanto Italia Viva, Pd e Per Ponsacco passano all’attacco: "Posizioni imbarazzanti quelle di Gasperini".

I cumuli di rifiuti abbandonati che stanno crescendo intorno al palazzo rosa. Una nuova emergenza che torna a creare polemiche

I cumuli di rifiuti abbandonati che stanno crescendo intorno al palazzo rosa. Una nuova emergenza che torna a creare polemiche

La distesa di rifiuti a Palazzo Rosa – anzi la discarica a cielo aperto – infiamma il dibattito politico. Abbiamo chiesto al sindaco Gasperini le intenzioni del Comune. Il problema dei rifiuti da quanto è diventato così fuori controllo? Avevate avuto delle segnalazioni? O avevate fatto già dei controlli? E soprattutto cosa intende fare il Comune, se esiste la possbilità di un’ordinanza di sgombero immediato o di bonifica? "Il problema dei rifiuti al Palazzo Rosa non è mai stato sottovalutato. Da tempo, infatti, il gestore dei rifiuti sotto nostra richiesta effettua lo svuotamento del contenitore presente nell’area di parte pubblica – spiega il primo cittadino –. Tuttavia, negli ultimi giorni abbiamo riscontrato un peggioramento della situazione e, appena visionato lo stato del sito, ho contattato personalmente il gestore per sollecitare un intervento immediato. Mi riferisco alla parte pubblica".

"Il contenitore è stato già svuotato e nei prossimi giorni verrà effettuata anche una pulizia dell’area circostante – aggiunge Gasperini –. Per quanto riguarda la parte privata, anche su questo fronte, abbiamo già sollecitato la proprietà affinché pulisca quanto prima: monitoreremo la situazione certi che presto anche quella zona sarà ripulita. Abbiamo inoltre chiesto alla proprietà un maggiore controllo degli accessi, anche posizionando delle telecamere, così da verificare eventuali abbandoni dei rifiuti da parte di soggetti esterni all’immobile".

Tutto chiaro? Per Italia Viva Pd e Per Posacco no. "Sono semplicemente imbarazzanti le dichiarazioni rilasciate dal Sindaco Gasperini in merito all’abbandono dei rifiuti all’interno del Palazzo Rosa. Gasperini dice testualmente: “I rifiuti che sono all’interno non sono di competenza del comune, sono all’interno di un’area privata vedremo se fare un’ordinanza” Sono imbarazzanti perché ammettendo l’impotenza dell’ente, smentisce la narrazione che lui e la destra avevano fatto fino ad un anno fa, ovvero che gli abbandoni erano il risultato del buonismo della giunta Brogi incapace di arginare questo problema".

Poi l’opposizione ricara la dose: "Ma sono doppiamente imbarazzanti soprattutto perché pare faccia finta di non sapere che a partire dalla fine della passata legislatura, aprile 2024, il comune è proprietario di un fondo del condominio e quindi corresponsabile dello stato di degrado dell’area interna del palazzo. In ragione di ciò adesso Gasperini avrebbe la possibilità di intervenire".

Come? "Per esempio, perché non proporre agli altri proprietari dell’immobile l’ installazione di un impianto di videosorveglianza nella corte interna del Oalazzo Rosa? – la chiosa – Sarebbe un ottimo deterrente contro l’abbandono dei rifiuti. Sindaco, lei adesso può esercitare un ruolo importante all’interno dell’amministrazione di condominio: lo usi".