
La sindaca Linda Vanni con l’assessore alla cultura e al turismo Marzio Gabbanini davanti al Palazzo della Cancelleria di Montopoli
MONTOPOLIUn ulteriore passo avanti per la riqualificazione del palazzo dell’antica Cancelleria di Montopoli. La giunta della Regione Toscana, dopo lo stanziamento del contributo di 200mila euro disposto con la variazione di bilancio approvata nella scorsa primavera, regionale ha ora approvato lo schema di accordo di programma con il Comune di Montopoli con il quale viene confermato lo stanziamento delle risorse per il sostegno del progetto che porterà alla nascita all’interno dello storico immobile, situato nel cuore del borgo, di un nuovo ufficio turistico e spazi di rappresentanza. Con il trasferimento della sala consiliare dal palazzo comunale.
"Prosegue il nostro lavoro per rafforzare la Toscana Diffusa – commenta il presidente Eugenio Giani, in occasione dell’approvazione della delibera in giunta – In questo caso specifico, la Regione darà una mano concreta alla riqualificazione di uno degli edifici che caratterizzano maggiormente il borgo di Montopoli e che con la sua facciata e le sue logge racconta il passaggio dei secoli dal tardo medioevo fino ai giorni nostri".
"Grazie all’impegno personale del presidente Eugenio Giani, alla giunta e al consiglio regionale per aver scommesso su questo progetto, che trasformerà l’antica Cancelleria in un luogo centrale per la cultura e di rappresentanza – afferma la sindaca di Montopoli Linda Vanni – Un impegno importante che premia Montopoli e ciò che stiamo facendo anche nel campo della promozione turistica e dei servizi per chi arriva nel borgo". L’obiettivo del progetto è riportare alla luce ciò che era visibile in antichità recuperando gli spazi dei grandi saloni del palazzo. Il piano terra sarà occupato dal nuovo ufficio turistico mentre al primo piano sarà trasferita la sala consiliare, attualmente nel palazzo Guicciardini, sede del comune di Montopoli.